Salva spazio, metodi per rendere casa vostra più ampia

www.arredamentoedintorni.com

La borsa alla Mary Poppins, almeno una volta nella vita, l’abbiamo sempre desiderata tutti, specialmente le ragazze, poter metter dentro l’inverosimile e non doversi preoccupare del peso o di essersi dimenticati qualcosa. Ora, quanto sarebbe magnifico poterlo fare anche con la propria abitazione? Non intendiamo avere una casa a forma di borsa, anche se de gustibus, ma poter rendere più spaziosa quella che possediamo.

Specialmente nelle grandi città ci troviamo spesso ad abitare monolocali o bilocali, appartamenti piuttosto piccoli dove trovare posto per le nostre chincaglierie diventa un po’difficile. Pur essendo amanti dei tetris, a volte trovare la giusta armonia ed il giusto incastro è una vera e propria sfida, ma ci sono alcuni accorgimenti utili che si possono fare, il segreto è sfruttare ogni minimo angolo.

I soppalchi vanno di gran moda in abitazioni ristrette ma con soffitti molto alti, permettono di divedere la zona giorno con la notte, creando comode scale-armadio, poco invasive nello spazio generale permettendo di mettere la nostra roba in comodi sportelli del sottoscala.

Se, invece, vi trovate in monolocali con un soffitto nella norma, gli spazi si possono definire con strutture come librerie, o semplici tende.

In ogni caso, il pezzo forte che sta prendendo il sopravvento negli ultimi anni, rubando i cuori non solo di arredatori ma anche i nostri, è rappresentato dalle porte scorrevoli o a scomparsa, una completa rivoluzione di luce e vastità.

Pregi di una porta scorrevole

Nascosta all’interno della parete quando si apre, la porta scorrevole a scomparsa è l’ideale dove si debba risparmiare spazio, ma presenta altri vantaggi come il gradevole effetto di continuità che dona agli ambienti, quando è aperta.

Spesso si usano per il bagno di piccole dimensioni, così da sfruttare tutto lo spazio della stanza, ma non solo, se installate in camera da letto, o nel vano del guardaroba, possono ospitare un simpatico specchio.

Dalle porte di foggia orientale al riciclo di vetrate o finestre, le porte scorrevoli o ad incastro sono ciò che il vostro ambiente necessita, dove spesso diventano loro la decorazione stessa della casa, sia che si tengano aperte sia chiuse.

Delimitare gli spazi e trovarne di nuovi è una delle funzioni principali di questi elementi, ma essi hanno bisogno di un supporto, di essere completati, come i due pezzi della mela, come la ricerca della metà perfetta nel simposio sull’amore di Platone.  Di cosa stiamo parlando? Ovviamente della maniglia.

È risaputo che una ha bisogno dell’altra, complementi inseparabili e dal forte valore estetico, aiutano a risaltare e decorare gli ambienti oltre che ad esprimere il nostro gusto personale.

Queste maniglie assumono un design semplice e sono caratterizzate da una presa comoda. Devono essere funzionali e pratiche per svolgere al meglio il loro compito e permettere alla porta di scomparire del tutto dalla vista. Studio, e attenzione al particolare, è ciò che richiede la produzione di questi articoli, per questo vi consigliamo di dare uno sguardo a questo link.

Create spazio e non abbandonate il gusto.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Dichiaro di aver preso visione dell’informativa riportata alla pagina “Informativa Privacy” e di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali.