I migliori lavelli da cucina del 2021

Artinox-lavelli

Un lavello non è esattamente per sempre, ma ci va molto vicino e scegliere quello giusto in mezzo a infinite proposte richiede tempo. Vi proponiamo quelli che riteniamo essere i migliori lavelli da cucina del 2021, per orientarvi nella scelta di quello più adatto alle vostre esigenze.

Possiamo tranquillamente affermare che le misure non siano più un problema nella scelta del lavello per la propria cucina. Che le dimensioni del taglio in cui inserire il lavello siano di 80 cm o di 120 cm è solo una questione di disponibilità di spazio, che non inficerà mai le prestazioni perché le dimensioni dei lavelli e degli sgocciolatoi e le loro diverse combinazioni sono innumerevoli.

Su cosa dobbiamo concentrarci allora? Il vero tema nella scelta del lavello da cucina è il materiale con cui è costruito, materiale che influenzerà anche lo stile con cui lo useremo. Alcuni materiali, come l’acciaio inox, hanno una elevata resistenza alle sostanze chimiche aggressive, agli urti e alle temperature elevate, altri hanno la capacità di essere fonoassorbenti e altri ancora sono disponibili in una grande varietà di colorazioni.

Anche il modo in cui lo cureremo è un criterio importante di scelta del lavello, affinché la sua vita sia il più longevo possibile. L’acciaio inox è caratterizzato da una maggiore resistenza alla corrosione e all’ossidazione, è igienico, non assorbe liquidi, non si macchia ed è molto durevole nel tempo. L’unica pecca dell’acciaio inox è la sua tendenza ad opacizzarsi, ma questo piccolo intoppo può essere risolto tenendo sempre nella nostra dispensa una bottiglia di aceto di vino bianco. Basterà lasciarlo agire per qualche minuto, sciacquarlo con acqua, quindi asciugarlo con un panno e il lavandino avrà ritrovato il suo splendore. Ecco sfatato il mito di un lavandino che veniva considerato poco facile da pulire.

Prodotti dai maestri dell’acciaio inox di alta qualità, i lavelli da cucina Artinox sono i migliori lavelli in acciaio inossidabile e sonoeleganti, compatti e dal design contemporaneo. Artinox propone lavelli da incasso capaci di integrarsi in ogni tipo di cucina, da modelli che si fondono completamente con il piano di lavoro come il “Ghost”, a quelli particolarmente flessibili che lavorano a livelli, per una maggiore praticità, come il “Layer”, mantenendo sempre il tratto pulito dei lavelli Artinox.La serie “Titanium” completa l’offerta di questa ditta prettamente italiana e propone lavelli quattro volte più resistenti, grazie ad una speciale finitura che dona all’acciaio colorazioni pregevoli e originali. Nonostante si siano moltiplicati i tipi di materiali di cui sono fatti i lavelli da cucina, l’acciaio inox rimane il materiale più igienico, dotato di una ottima resistenza agli urti e alle sostanze chimiche, nonché ai raggi UV.

Sempre Italiana è la Schock, una ditta specializzata in lavelli da cucina in quarzo. Il Quarzo è la parte più dura del granito e viene miscelata a resine atossiche per produrre un materiale estremamente resistente agli urti e alle temperature elevate, antigraffio e disponibile in diverse colorazioni, dalla grafite al bianco. Si tratta di una materiale antibatterico e molto diffuso ma di non facile manutenzione. Bisogna fare attenzione all’utilizzo dei prodotti di pulizia perché non ama le sostanze chimiche aggressive e tende a macchiarsi più facilmente dell’acciaio inox.

Andando oltre confine, tra i migliori lavelli da cucina del 2021 incontriamo i lavelli Franke che sono usciti con un nuovissimo lavandino fatto di materiale ceramico liquido che ricorda i tradizionali lavelli in ceramica, lucidi e lisci ma molto più resistenti. Anche Grohe è specializzata in lavelli da incasso in materiale composito (80% quarzo e 20% resina acrilica) e propone lavelli fonoassorbenti, che diminuiscono il rumore dell’acqua e assorbono le vibrazioni, per una esperienza di cucina decisamente vellutata.

Ma se siete dei romantici inguaribili e non avete paura dei materiali più delicati, i lavelli migliori dal punto di vista estetico rimangono quelli in pietra naturale, completamente personalizzabili in larghezza e profondità. Si tratta di lavelli di alta qualità, a volte in marmo, altre in granito, ma pur sempre molto delicati e sensibili a molte sostanze chimiche, anche non particolarmente aggressive.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Dichiaro di aver preso visione dell’informativa riportata alla pagina “Informativa Privacy” e di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali.