Le applicazioni del cartongesso nell’edilizia leggera.

il-cartongesso-nell’edilizia-leggera

Quando parliamo di edilizia leggera non possiamo che parlare di cartongesso. Il cartongesso è un materiale che per le sue importanti proprietà viene utilizzata nella costruzione e nella rifinitura di edifici e di ambienti sia lavorativi che domestici.

I pannelli in cartongesso, infatti, hanno proprietà che garantiscono agli installatori la massima resa nell’esecuzione dei propri lavori. Prima di tutto hanno particolari doti termoacustiche che li rendono ideali per la realizzazione di ambienti, peculiarità a cui si aggiungono la resistenza all’umidità (proprietà idrorepellente) e alle fonti di calore (proprietà ignifuga) che garantiscono la totale sicurezza dei luoghi in cui vengono installati.

Esistono diverse tipologie di pannelli, ognuna di esse è volta a soddisfare le esigenze di clienti e cartongessisti, ma in generale possiamo affermare che lo spessore standard di un tipico pannello in cartongesso è di 13 mm.

Inoltre, a seconda delle applicazioni da realizzare, il cartongesso viene prodotto secondo diverse forme: dalle botole ai sagomati, dai profili con led integrati alle mensole.

Come avrai potuto capire sono infinite le possibili applicazioni pratiche che questo materiale ha nell’edilizia leggera: in questo articolo ne descriveremo le più comuni e le più richieste dai clienti.

Tagli di luce e design moderno

Un connubio molto felice è quello tra illuminazione e cartongesso. Divenuto sempre più forte negli ultimi anni, questo legame ha dato vita ai cosiddetti tagli di luce, un must per chi vuole unire alla funzionalità della luce a led un’estetica coinvolgente.

I tagli di luce vengono realizzati tramite le cosiddette barre led (o frecce) che integrano al loro interno le canaline in cui apporre le strisce led più adatte alle esigenze dei clienti. La vasta gamma di luci da inserire nella apposita canalina led in alluminio è un altro punto in favore dell’uso di questa tipologia di prodotti in cartongesso: potrai scegliere senza problemi tra il bianco freddo, il bianco naturale o il bianco caldo, in modo da illuminare il tuo ambiente secondo i tuoi gusti.

Le frecce led fanno risaltare gli ambienti delle vostre abitazioni in maniera unica, garantendovi infinite soluzioni di design moderno a costi moderati.

Nascondere il condizionatore d’aria con una botola

L’ideale per posizionare i condizionatori d’aria e renderli funzionali al proprio scopo è quella del controsoffitto in cartongesso. Questa soluzione, sempre più utilizzata, garantisce la minima invasività del condizionatore a fronte di massima efficienza e funzionalità.

In tal senso è consigliata l’installazione di una botola d’ispezione per cartongesso come quelle che potete trovare su Cartongesso.Pro.

Questa soluzione garantisce la massima resa del condizionatore d’aria e allo stesso tempo permette la manutenzione del sito in cui è presente l’impianto.

Quando si posiziona un impianto di condizionamento dell’aria all’interno di un controsoffitto, è necessario lasciare dei siti di entrata che permettono di svolgere la manutenzione ordinaria del condizionatore o la sua riparazione in caso di guasti: in tal senso la botola in cartongesso risulta il metodo più comodo e veloce di salvaguardare la vita dell’impianto.

Botole di ispezione per impianti elettrici e termici

Un altro uso tipico delle botole di ispezione da cartongesso è quello di nascondere gli impianti di ogni tipo: impianti elettrici, impianti idrici e impianti termici. Anche qui, come per i condizionatori d’aria, la botola per cartongesso costituisce una soluzione necessaria per nascondere la vista antiestetica degli impianti e, allo stesso tempo, lasciare uno spazio di accesso all’impianto in modo da garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria dello stesso.

Ma non è finita qui. Esistono e commerce specializzati nella vendita del cartongesso che garantiscono un servizio utilissimo e che permette di modellare le botole ai vostri spazi: stiamo parlando del servizio di botole su misura, per cui basterà selezionare le misure dei lati della botola per riceverla comodamente a casa tua.

Un risparmio di tempo e denaro non indifferente, senza perdere neanche un briciolo di qualità.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Dichiaro di aver preso visione dell’informativa riportata alla pagina “Informativa Privacy” e di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali.