Come e perché acquistare un’asciugatrice

migliori-asciugatrici

Un meteo sempre più instabile, appartamenti piccolissimi e privi di terrazze e stendini di vestiti umidi posizionati nei punti meno adatti della vostra casa, vi faranno odiare il dover far il bucato! Eppure basterebbe così poco… Basterebbe un’asciugatrice! Questi elettrodomestici negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante. Leggendo qualsiasi classifica con le migliori asciugatrici acquistabili online o nei negozi tradizionali, scoprirete che le funzionalità ma soprattutto i consumi per quanto riguarda questi elettrodomestici sono sensibilmente migliorati!

Buoni motivi per comprare un’asciugatrice

I motivi per acquistare una asciugatrice sono davvero tantissimi. Ecco i principali.

Il primo motivo per passare ad un’asciugatrice è il fatto, ovviamente, che durante la brutta stagione quando piove molto ed il sole non da certo il meglio di se possiamo avere capi asciutti e profumati in poche ore.

Le più moderne asciugatrici mettono a disposizione funzioni anti piega e vapore, che restituiscono capi che nulla hanno da invidiare a quelli appena stirati. Appena il programma di asciugatura sarà terminato non dovrete fare altro che piegare gli abiti e riporli nell’armadio.

Mentre fino a qualche anno fa le asciugatrici disponevano di pochi programmi, e non sempre adatti ai capi più delicati o a tessuti particolari, oggi le asciugatrici di tantissime funzionalità ed a voi sarà richiesto solamente di dividere i capi seguendo le indicazioni ed i consigli che troverete sul libretto di istruzioni.

In estate i capi neri, se lasciati al sole per più del tempo necessario potrebbero scolorire e per di più in maniera non uniforme.

Se disponete di una casa mansardata e il punto in cui mettere a stendere è a ridosso di qualche canna fumaria gli abiti appena lavati, potrebbero impregnarsi di odore di fumo, vanificando quindi il processo di lavaggio e l’utilizzo di detersivi profumati.

Negli ultimi modelli di asciugatrici sono disponibili delle funzioni refresh che consentono di rinfrescare i capi come solitamente fa un lavasecco. I capi profumano di fresco e di pulito in pochi minuti.

Se non sopportate i pelucchi sui vestiti appena tolti dalla lavatrice, sappiate che l’asciugatrice cattura nel suo filtro buona parte del pulviscolo, peli o capelli che rimangono appiccicati tra i vestiti.

Se poi consideriamo che gli ultimi modelli dispongono di funzioni come l’extra silenziosità oppure la partenza ritardata, i motivi per acquistare un’asciugatrice sono davvero moltissimi.

Fattori a cui prestare attenzione.

Dopo aver elencato i numerosi buoni motivi per acquistare una asciugatura parliamo di elementi a cui prestare attenzione.

Sicuramente i consumi ed il risparmio energetico sono un fattore importante. Abbiate cura di selezionare un modello dotato di programmi di asciugatura “eco” e con una classe energetica da A+ ad A++. I modelli con pompa di calore sono inoltre quelli che consentono di ottimizzare maggiormente i consumi.

Prestate attenzione agli ingombri dell’asciugatrice, perché è proprio il caso di dire che le dimensioni contano in questo caso. Leggete bene le misure non solo per capire se avete abbastanza spazio per il prodotto ma anche per avere la certezza che quando vi consegneranno il modello, questo non si incastrerà in scale anguste o porte strette.

Se sono gli spazi che vi preoccupano potreste pensare di impilare l’asciugatrice sopra la lavatrice. In questo caso verificate che ciò sia possibile e che il modello metta a disposizione l’accessorio per incolonnare i due elettrodomestici.

Inoltre se collocherete l’asciugatrice in un luogo senza scarichi per l’acqua siate certi di aver acquistato un modello con la tanica per raccogliere l’acqua di condensa.

Copyright immagine Zanussi

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Dichiaro di aver preso visione dell’informativa riportata alla pagina “Informativa Privacy” e di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali.