Come arredare una camera da letto stile provenzale 

La stanza da letto è il luogo della pace e del comfort, l’ambiente che ci coccola durante le ore di sonno e che accompagna alcuni momenti di relax, come ad esempio la lettura di un buon libro prima di coricarsi. Per tali ragioni la camera da letto deve conferire un senso serenità e intimità.

Uno stile che ben si abbina a questa idea è senz’altro quello provenzale. Per stile provenzale si intende una tendenza d’arredamento che si ispira alla regione francese della Provenza, con la sua ambientazione fiorita e profumata. Uno stile ispirato dal sole, dalla magnificenza dei campi di lavanda, dalla brezza marina, una combinazione unica di semplicità rurale e lusso. La tavolozza dei colori ricorda i profumati campi di lavanda, gli ulivi, il mare incredibilmente azzurro del sud della Francia e le spiagge di sabbia chiara di Nizza.

Le caratteristiche principali sono l’utilizzo di mobili e oggetti che rimandano allo stile rustico e shabby chic, l’utilizzo di materiali naturali e spesso di recupero, e un’attenzione particolare ad ogni dettaglio. Il risultato è un arredamento che rimanda ad antichi casali in cui aleggia un’atmosfera romantica e tranquilla.

In questo articolo cercheremo di capire come conferire alla tua camera da letto il raffinato tocco provenzale.

Tinte tenui e romantiche

Già di norma una stanza da letto dovrebbe avere colori neutri, ma nel caso di una stile provenzale è davvero d’obbligo. Una perfetta camera provenzale dovrebbe assomigliare ad un dipinto francese, restituendo una sensazione di calma.

Le tinte consigliate sono il verde salvia, il carta da zucchero, il grigio, il beige chiaro e ovviamente il color lavanda.

Tessuti a volontà

I tessuti   più adatti sono freschi e leggeri: lino, cotone e materiali che non devono eccedere, ma richiamare i colori tenui della Provenza. In una camera da letto in stile provenzale non possono mancare tende delicate e lisce, copriletto con decori floreali e un gran numero di cuscini avvolti in federe pastello. Tutto per conferire il più possibile un’atmosfera romantica e nostalgica.

Non preoccupatevi se i tessuti sono sgualciti, lo stile provenzale è vissuto e non vuole celare la sua età, anzi ne fa un punto di forza per non passare mai di moda.

Materiali e mobili vintage

L’arredamento provenzale è semplice, anche se curato e ricco di dettagli, e naturale, caratteristiche perfette per una camera da letto. Qui è possibile inserire mobili tradizionali come console e comò, rigorosamente in legno, dall’aspetto volutamente invecchiato.

Via libera in oltre ad armadi a battente, comodini, sedie a dandolo in bamboo, abatjour, specchi antichi, e molto grandi, e bauli. Tra i complementi d’arredo è possibile inserire candele e vasi con fiori freschi.

Letto

Il re della stanza è ovviamente il letto, da considerare per l’aspetto estetico, ma soprattutto per la qualità del sonno che riesce a garantire a chi ne usufruisce. In una camera provenzale l’elemento d’arredo che meglio può restituire un’atmosfera romantica è la struttura a baldacchino. Questo tipo di letto si associa spesso ad arredamenti suntuosi e principeschi, in realtà può essere realizzato in semplice ferro battuto, materiale prediletto dallo stile provenzale insieme al legno, con teli leggeri.

Per quanto riguarda la scelta dell’elemento responsabile del comfort, cioè il materasso, il consiglio è di valutare le proprie abitudini ed esigenze di salute. Se si vuole rimanere nell’ottica provenzale dei materiali naturali, e dell’idea di freschezza, il materasso in 100% lattice potrebbe essere l’ideale, così come il materasso in poliuretano espanso, se si vuole un abbraccio più profondo e meno elastico rispetto al lattice.

Per altri consigli, in questo articolo troverete alcuni errori da evitare nell’arredamento della camera da letto.

Se hai deciso di rinnovare l’arredamento della tua camera e vuoi dedicarti con cura alla scelta dei prodotti per il sonno, rivolgiti soltanto a centri specializzati e pronti ad accoglierti per provare direttamente gli articoli che vuoi selezionare.

Romamaterassi.it ad esempio opera nel settore del riposo con competenza e professionalità. Su questo sito puoi trovare un’ampia scelta di prodotti che accompagneranno le tue ore di riposo: letti, materassi, reti e cuscini. Il centro offre numerosi servizi, dalla consulenza al trasporto e montaggio, fino ad un’assistenza costante e duratura. Tutto è pensato per soddisfare a pieno le esigenze di ogni cliente.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Dichiaro di aver preso visione dell’informativa riportata alla pagina “Informativa Privacy” e di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali.