Quale tipologia di divano acquistare?

divani1

Quando torniamo a casa dopo un’intensa giornata lavorativa abbiamo tutti voglia di stenderci sul divano e goderci un piccolo momento di relax.

Ed è proprio in questi momenti che la tipologia di divano presente in salotto gioca un ruolo fondamentale.

Scegliere il divano più adatto alle dimensioni del soggiorno, creato con materiali di qualità e con sedute comode e confortevoli, infatti, donerà al salotto un aspetto molto più raffinato e – soprattutto – ci aiuterà a goderci meglio i nostri momenti di riposo.

Ma quali sono le tipologie di divano migliori tra cui scegliere?

6 tipologie di divani da salotto per casa tua

Divano lineare

Cominciamo con la scelta più classica e versatile.
Il divano lineare è perfetto per chi desidera uno spazio di seduta semplice e senza fronzoli. In particolare il divano lineare a due posti è ideale per arredare gli ambienti più piccoli o come complemento d’arredo per creare una zona conversazione più ampia. Grazie alla sua forma, infatti, questo divano si adatta facilmente a diverse disposizioni degli interni.
Tuttavia, tieni presente che potresti dover fare qualche compromesso in termini di comfort rispetto ad altre tipologie di divani più spaziosi.

divani2

Divano angolare

Al contrario dei divani lineari, questa soluzione è perfetta per sfruttare al meglio gli angoli di casa, creando un’area di seduta ampia e confortevole.
Per uno spazio extra, inoltre, potrai scegliere di inserire nel tuo salotto un divano ad angolo con penisola, utile per distendere le gambe o creare un separatore visivo tra diverse zone della stanza.

Divano componibile

Se invece ricerchi una soluzione che si adatti perfettamente ai tuoi ambienti, probabilmente il divano componibile è la soluzione che fa al caso tuo.
I divani componibili consentono di creare diverse configurazioni, personalizzabili in base alle tue preferenze e alle dimensioni del tuo salotto.
Combinando diversi moduli, infatti, potrai creare un divano su misura, adatto alle tue esigenze di seduta e allo stile del tuo ambiente.
Attenzione, però, a disporre di ambienti spaziosi e ampi per fare giustizia a questo fantastico complemento d’arredo!

Divano letto

Se sei alla ricerca di una soluzione che unisca stile e funzionalità, potresti considerare un divano letto.
Questa tipologia di divano è una scelta intelligente per chi ha spazi limitati o per chi vuole aggiungere un posto letto extra in caso di ospiti.
I divani letto angolari sono particolarmente interessanti perché sfruttano l’angolo della stanza in modo efficiente, offrendo un’area di riposo accogliente e allo stesso tempo risparmiando spazio.

Divani con penisola

I divani con penisola offrono un’esperienza di seduta spaziosa e confortevole. La presenza della penisola, infatti, aggiunge un’estensione al divano e offre un ampio spazio extra dove stendersi e rilassarsi comodamente: perfetto per guardare la TV o godersi un buon libro.

Divani sfoderabili

I divani sfoderabili sono progettati per semplificare la pulizia e la manutenzione. Le fodere sono pensate per poter essere rimosse e lavate facilmente in lavatrice e questo consente di rimuovere facilmente macchie, polvere e sporco accumulati nel tempo (caratteristica particolarmente utile per famiglie con bambini o animali domestici).

Inoltre, nel caso in cui volessi rinnovare l’aspetto del tuo salotto, puoi farlo semplicemente sostituendo la copertura del divano con una nuova di diverso colore o materiale!

Divani reclinabili

Se invece quello che cerchi è un comfort a 360°, allora i divani reclinabili sono la soluzione che fa al caso tuo.

Questa tipologia di divano, infatti, consente di regolare la posizione dello schienale e dei poggiapiedi per trovare l’inclinazione perfetta. Rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro o godersi il proprio film preferito non è mai stato così piacevole! 

Inoltre, molte opzioni di divani reclinabili – come il divano Arezzo con penisola – includono anche un poggiatesta regolabile e braccioli imbottiti per un ulteriore supporto e comfort.

divano3

Insomma, se stai cercando un divano per il tuo salotto hai sicuramente l’imbarazzo della scelta!

Noi ti consigliamo di dare un’occhiata sul sito di Arredissima, dove puoi trovare tantissime proposte di divani lineari, ad angolo, componibili e sfoderabili!

In ogni caso, qualsiasi sarà la tua scelta, ricordati di affidarti sempre ad un arredatore esperto per trovare la soluzione migliore per la tua casa.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Dichiaro di aver preso visione dell’informativa riportata alla pagina “Informativa Privacy” e di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali.