Frigoriferi intelligenti: sicurezza alimentare e lotta allo spreco

frigorifero-intelligente

I frigoriferi di ultima generazione hanno tutte le caratteristiche e i pregi per poter essere considerati smart, cioè intelligenti: ecco perché si propongono come degli alleati molto validi sia per la lotta allo spreco che a favore della sicurezza alimentare. 

I frigoriferi e la casa domotica

La domotica ha ormai invaso ogni ambiente della nostra casa, e la cucina non poteva esentarsi da questa tendenza. In un’epoca in cui la casa diventa sempre più intelligente, gli elettrodomestici non possono fare altro che adeguarsi e, anzi, guidare questo trend: i frigoriferi offrono l’esempio ideale di come gli apparecchi odierni siano in grado di mettere a disposizione molte più funzioni rispetto al passato. Tra l’altro, è ormai la norma la presenza di due sistemi diversi, dei quali uno destinato al frigo e l’altro al freezer: in questo modo si previene lo scambio di odori e, al tempo stesso, si migliora la conservazione degli alimenti. 

Come sono fatti i frigoriferi intelligenti

I frigoriferi più all’avanguardia, poi, sono dotati di scompartimenti speciali, visto che ormai si è capito che ciascun alimento ha la necessità di condizioni ambientali ben precise. Le basse temperature sono indispensabili per il pesce e per la carne, mentre la verdura e la frutta richiedono un ambiente a umidità controllata. Ecco, quindi, che i frigoriferi di nuova produzione sono progettati e costruiti per assecondare questi bisogni, con zone separate e cassetti ad hoc. Per quel che riguarda il tasso di umidità, i modelli che vengono lanciati sul mercato al giorno d’oggi lo mantengono a un livello compreso tra il 70 e l’80 per cento, e al tempo stesso riescono a contenere la comparsa della brina nel freezer.

Le altre tecnologie

Un frigo intelligente permette di gestire con più facilità e soprattutto con maggiore efficienza le scadenze degli alimenti. Basta inserire la data di acquisto: con il passare dei giorni, l’elettrodomestico avvisa che la data di scadenza del prodotto in questione si sta avvicinando. Non mancano, poi, i trattamenti contro i batteri resi possibili da filtri che hanno la capacità di eliminare i microrganismi da cui dipendono i cattivi odori, mentre nel novero delle tecnologie più utili vale la pena di menzionare il raffreddamento e il congelamento rapido, grazie a cui la temperatura interna può essere abbassata nel giro di breve tempo. Infine, il frigo si può trasformare in un vero e proprio segretario personale, per ordinare la spesa o ricordare gli appuntamenti. 

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Dichiaro di aver preso visione dell’informativa riportata alla pagina “Informativa Privacy” e di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali.