Cucine su misura e altre tendenze per il 2019

tendenze-cucine-2019

Protagonista indiscussa della casa, la cucina nel 2019 sarà caratterizzata da una forte presenza dell’acciaio, almeno stando a ciò che si può dedurre dalla valutazione dei trend più recenti. Questo materiale, già diffuso nelle cucine industriali, è decisamente apprezzato dai grandi chef: e in un’epoca in cui i cuochi sembrano essere diventati star del jet-set internazionale, ecco che vale la pena di replicare i loro gusti anche quando si tratta di arredare la cucina. L’acciaio ha il pregio di essere molto resistente, ma soprattutto è in grado di coniugare la funzionalità con l’estetica, offrendo una resa visiva di grande impatto, a maggior ragione nel caso in cui esso venga integrato all’interno di un ambiente industrial chic.

L’acciaio inox in cucina

I motivi per i quali è consigliabile ricorrere all’acciaio inox se si ha in mente di ristrutturare una cucina sono molteplici: la durata nel tempo è determinata dall’impossibilità di arrugginire, mentre la resistenza all’acqua e alle sollecitazioni più forti fa sì che tale materiale possa essere impiegato, per esempio, per i piani di lavoro e per i lavelli, oltre che per le ante, per le cappe e per le strutture portanti. L’acciaio viene amato da casalinghi e casalinghe perché è facile da pulire, e offre soluzioni di design alquanto eleganti. La sua luminosità lo rende adatto per i contesti minimal, ma se non si ha voglia di lasciarlo da solo lo si può mettere in risalto attraverso particolari abbinamenti con le cementine decorate o con la ceramica. Altri accostamenti di gran classe sono quelli con il vetro, con la resina colorata, con la pietra e con il legno.

Guida agli elettrodomestici

Rivolgendosi all’azienda Forme e Design è possibile trovare numerose proposte per abbellire le cucine su misura. A tal proposito, non ci si può dimenticare degli elettrodomestici, magari con uno sguardo alle novità più importanti del settore. Il riferimento è, tra l’altro, ai forni che offrono l’opportunità di effettuare due cotture differenti nello stesso momento, ma anche ai frigoriferi che sono capaci di inoltrare notifiche o di apprendere delle ricette in completa autonomia. Degne di interesse, poi, sono le cappe integrate con comandi smart grazie a cui è possibile verificare la temperatura a cui gli alimenti vengono cotti. Nel novero delle proposte più all’avanguardia spiccano le applicazioni che consentono di creare liste della spesa che possono essere condivise, così come quelle – ancor più avveniristiche – che fanno sì che sia possibile comandare solo con la voce la cucina.

La cucina del domani

Lo stile industrial sembra destinato a caratterizzare la cucina del domani, ed è per questo che tra i materiali più in auge ci sono quelli più ricercati e robusti: detto dell’acciaio, non si può fare a meno di menzionare il metallo, la ceramica, il vetro, la pietra, il legno e il cemento. Nel momento in cui vengono accostati gli uni agli altri, questi materiali regalano un’eleganza senza tempo.

Il fulcro della vita domestica

La cucina, anche nel 2019, resta il nucleo principale della vita domestica: è bene valorizzarla con materiali scuri che trasmettano una sensazione di calore, quali la quercia e il marmo nero, ma ciò non vuol dire che si sia costretti a rinunciare alle tonalità tenui di un legno chiaro. Al giorno d’oggi va di moda l’abbinamento tra pezzi vintage ed elementi più contemporanei: così, si coniuga il rustico con il moderno, ricreando un’atmosfera il più possibile accogliente.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Dichiaro di aver preso visione dell’informativa riportata alla pagina “Informativa Privacy” e di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali.