Guida allo stile industrial

-bff4b13ca78bd94530c54a77c520c6e9_w500_h500

Lo stile d´arredamento industrial  conferisce  allo spazio uno stile moderno e metropolitano, ideale per un ambiente dinamico. I riflessi metallici si alternano a toni monocromatici creando un’atmosfera raffinata e minimalista. Si possono creare  composizioni originali, riciclando materiali di fabbrica e accostando oggetti diversi tra loro. Bastano pochi oggetti d’arredo di aspetto ruvido e grezzo: tra le mura domestiche un oggetto industrial puó creare un’esperienza estetica inimitabile. La sobrietà delle forme e i colori scuri danno un’ tocco raffinato e valorizzano per contrasto gli accessori colorati. 

L’ arredamento industrial è caratterizzato da geometrie sobrie e precise, tipico di un tipo di mobile  senza eccessi, realizzato con materiali resistenti e dal design funzionale.  Questo tipo di  arredamento riutilizza complementi di arredo destinati all’ambiente delle fabbriche e li trasporta  in contesti domestici o pubblici, ricreando una atmosfera  tecnica di un ambiente lavorativo meccanico. Oggi l’ arredamento industrial va molto di moda,grazie ai suoi pochi elementi distintivi che si allontanano dal normale arredamento domestico per dare  un tocco finale  di modernità ed eleganza.

Copyright Maisons du Monde

Copyright Maisons du Monde

In questo tipo di arredo giocano un ruolo fondamentale i  mobili in acciaio, i faretti led, lampade e i lampadari che ricordano quelle usate nelle fabbriche ed ovviamente indispensabile è un mobilio dall’aspetto usato. In questo tipo di arredo i colori predominanti sono il bianco, il grigio ed ovviamente il color acciaio o ferro battuto. Molto utilizzato anche il vetro, specie per scale e grandi finestre. Lo stile vintage è volendo anche un´ulteriore componente dello stile industrial.

Un  consiglio è quello di dividere lo spazio in altezza creando un soppalco. Solitamente alti, gli spazi industriali, si prestano ad essere ben divisi. Ed in ultimo, non dimenticate di accentuare lo stile industriale con gli accessori come tubi, macchinari in disuso, macchine da scrivere, stufe in ghisa, sedie e scaffali in metallo.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*