Guida allo stile industrial

Lo stile d´arredamento industrial conferisce allo spazio uno stile moderno e metropolitano, ideale per un ambiente dinamico. I riflessi metallici si alternano a toni monocromatici creando un’atmosfera raffinata e minimalista. Si possono creare composizioni originali, riciclando materiali di fabbrica e accostando oggetti diversi tra loro. Bastano pochi oggetti d’arredo di aspetto ruvido e grezzo: tra le mura domestiche un oggetto industrial puó creare un’esperienza estetica inimitabile. La sobrietà delle forme e i colori scuri danno un’ tocco raffinato e valorizzano per contrasto gli accessori colorati.
L’ arredamento industrial è caratterizzato da geometrie sobrie e precise, tipico di un tipo di mobile senza eccessi, realizzato con materiali resistenti e dal design funzionale. Questo tipo di arredamento riutilizza complementi di arredo destinati all’ambiente delle fabbriche e li trasporta in contesti domestici o pubblici, ricreando una atmosfera tecnica di un ambiente lavorativo meccanico. Oggi l’ arredamento industrial va molto di moda,grazie ai suoi pochi elementi distintivi che si allontanano dal normale arredamento domestico per dare un tocco finale di modernità ed eleganza.
In questo tipo di arredo giocano un ruolo fondamentale i mobili in acciaio, i faretti led, lampade e i lampadari che ricordano quelle usate nelle fabbriche ed ovviamente indispensabile è un mobilio dall’aspetto usato. In questo tipo di arredo i colori predominanti sono il bianco, il grigio ed ovviamente il color acciaio o ferro battuto. Molto utilizzato anche il vetro, specie per scale e grandi finestre. Lo stile vintage è volendo anche un´ulteriore componente dello stile industrial.
Un consiglio è quello di dividere lo spazio in altezza creando un soppalco. Solitamente alti, gli spazi industriali, si prestano ad essere ben divisi. Ed in ultimo, non dimenticate di accentuare lo stile industriale con gli accessori come tubi, macchinari in disuso, macchine da scrivere, stufe in ghisa, sedie e scaffali in metallo.
Scrivi un commento