Cabina armadio o armadio: quali sono le differenze e i consigli per scegliere

cabina-armadio-differenze

Chi ama mantenere in ordine la propria abitazione, con particolare riguardo alla zona-notte, conosce bene il problema relativo alla scelta tra armadio e cabina armadio. Il principale requisito che entrambi devono possedere è quello della funzionalità, tenendo conto del fatto che lo scopo finale del loro impiego è di tipo contenitivo. Nello stesso tempo, anche l’impatto estetico gioca un ruolo fondamentale poiché sia l’armadio che la cabina armadio sono complementi d’arredo di notevoli dimensioni che pertanto devono armonizzarsi con il contesto abitativo in cui si trovano.

Caratteristiche delle cabine armadio

Nonostante le comuni opinioni, nella scelta tra cabina armadio e armadio non è lo spazio ad essere discriminante poiché di solito i fattori determinanti sono di tipo soggettivo. Chi opta per la cabina armadio di solito può disporre di un’intera parete, sulla quale applicare dei moduli componibili che, grazie alla loro notevole versatilità, possono venire assemblati in spazi anche limitati. È sempre preferibile destinare una parete completa a questo genere di struttura, che diventa una vera e propria componente d’arredo del tutto personalizzabile.

Le soluzioni più moderne, come quelle offerte dalle cabine armadio Poliform marchio italiano leader nel settore, possono assumere aspetti variabilissimi a seconda delle singole esigenze, diventando parte integrante della stanza. Ideali per chi ha problemi di spazio, le cabine armadio su misura consentono di sfruttare ogni angolo per realizzare contenitori funzionali e con ottime prestazioni contenitive.

Nei casi in cui le dimensioni siano particolarmente limitate è preferibile attrezzare queste strutture con pratiche scansie, per garantire numerose varianti con cesti, scatole oppure semplici ripiani. Progettare cabine armadio di design presuppone l’utilizzo di materiali di ottima qualità, a partire da legno e metallo, da inserire perfettamente nell’ambiente. Solo garantendo il giusto equilibrio tra funzionalità ed estetica è possibile realizzare una cabina armadio rispondente ai migliori standard qualitativi.

Caratteristiche dell’armadio

Disponibili in numerose varianti, gli armadi rappresentano la scelta ideale per chi vuole arredare la propria abitazione senza vincoli strutturali. Infatti l’armadio è un mobile che può essere smontato e spostato più o meno agevolmente, mentre la cabina armadio rappresenta una struttura fissa e ancorata a una parete.

A seconda delle dimensioni degli ambienti, è consigliabile optare per un armadio guardaroba a più ante, con la possibilità di scegliere quelle scorrevoli, che non occupano spazio. Chi dispone di locali piccoli è quasi obbligato a orientarsi verso un armadio a 2 o 4 porte che, a seconda dello stile dell’arredamento, può essere moderno e minimalista oppure classico.

Criteri di scelta tra cabina armadio e armadio

Ottimizzare gli spazi rimane comunque la principale finalità della scelta tra armadio e cabina armadio: nel primo caso si privilegia un contenitore che pur essendo molto capiente non occupa un’intera parete, mentre nel secondo caso è necessario predisporre una dislocazione fissa e piuttosto ampia.

Gli interior designer sono attualmente orientati verso le cabine armadio per quelle stanze che dispongono di spazi accessori, dove sia possibile utilizzare ogni angolo. Per gli amanti dell’arredamento tradizionale è invece consigliabile scegliere un armadio, che non risulta particolarmente impegnativo dal punto di vista dell’installazione pur offrendo ottime prestazioni funzionali ed estetiche.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Dichiaro di aver preso visione dell’informativa riportata alla pagina “Informativa Privacy” e di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali.