Tavoli rotondi: ecco perchè sceglierli

Nel nostro post sui tavoli da pranzo non potevamo non tirare in ballo i tavoli rotondi. Sono un classico per tantissime case ma il motivo di tanto successo non è solo estetico. Esistono almeno 4 buoni motivi per scegliere un tavolo rotondo.
Il tavolo rotondo fa sedere più persone, questo perchè non ci sono spigoli e quindi la capienza del tavolo risulta maggiore, con il secondo plus di avere nell’area centrale più spazio da destinare alle pietanze ed alle stoviglie. Un trucchetto: se desiderato un tavolo per almeno 6 persone ricordatevi di comprare un tavolo rotondo del diametro di almeno 120 centimetri in modo tale che ogni commensale abbia i canonici 60 cm destinati ad ogni posto a tavola.
Il tavolo rotondo favorisce il dialogo con gli altri commensali o persone che vi sono sedute. Un po’ per lo stesso motivo per cui i tavoli da riunione sono spesso rotondi. Avete pensato alla tavola rotonda di re Artù? Le forme arrotondate favoriscono il dialogo (ed anche la creatività)… lo dice anche il feng shui.
Il tavolo rotondo grazie ad un unico supporto posto nel centro (al posto del set di gambe) rende comoda la sistemazione delle sedie.
Il tavolo rotondo tendenzialmente ha un ingombro minore rispetto a quelli rettangolari e quindi è ideale per gli ambienti con poco spazio. Se siete preoccupati delle sue ridotte dimensioni nel caso di occasioni speciali potete sempre prenderlo allungabile. In questo caso in linea di massima lo spazio dedicato ad ogni persona sarà di 58 cm anziché di 60.
Per quanto riguarda poi l’illuminazione se il tavolo è posto al centro della stanza la soluzione migliore è una lampada a sospensione, singola o a grappolo. Mentre se il tavolo è collocato su un lato della stanza l’alternativa è una lampada a piantana come la lampada Arco di Flos.
Scrivi un commento