Rubinetteria bagno: le versioni elettroniche per risparmiare acqua

rubinetti-elettronici

Tra i problemi più ingenti a cui dobbiamo cercare di trovare una soluzione c’è l’eccessivo consumo di acqua. Pensate infatti che in media un italiano consuma circa 300 litri di acqua al giorno. Se fate il conto di quanti litri solo l’Italia arrivi a consumare quindi in un anno, credeteci che scoverete una cifra davvero da capogiro! E la maggior parte di questa acqua è sprecata, inutilizzata, acqua che quindi, con qualche piccolo accorgimento, poteva tranquillamente essere risparmiata.

Insegniamo ai nostri bambini che per risparmiare acqua è importante chiudere il rubinetto mentre si spazzolano i denti o mentre ci si insapona. Si tratta sicuramente di accorgimenti importanti, ma c’è qualcosa in più che oggi possiamo fare: scegliere cioè la nuova rubinetteria bagno elettronica.

Rubinetteria bagno elettronica: funzioni

Le rubinetterie di questa tipologia sono solitamente in possesso di un solo comando, installato direttamente sul lavandino e quindi facilmente accessibile. Da questo comando è possibile accedere a più funzioni. Basta un gesto per aprire o chiudere il rubinetto, ma anche per regolare il flusso dell’acqua. È possibile anche regolare elettronicamente la temperatura: non starete più minuti e minuti a scovare la giusta temperatura, ma riuscirete a raggiungerla in pochissimi secondi, evitando così sprechi e persino scottature.

Igiene e ridotta manutenzione

La rubinetteria da bagno elettronica è molto più igienica: non c’è bisogno infatti di toccare il rubinetto affinché arrivi il getto d’acqua. Proprio per questo motivo non viene utilizzata solo in ambito domestico, ma anche in ambito contract. Non solo, proprio perché il rubinetto non viene toccato, non viene neanche sporcato da macchie d’acqua o di sapone. Questo significa che questi rubinetti si mantengono puliti più a lungo, senza bisogno di noiosi interventi quotidiani.

I residui di sapone possono inoltre inficiare il corretto funzionamento di un rubinetto nel lungo periodo: altro problema che grazie a queste nuove tipologie di rubinetteria viene minimizzato.

Rubinetteria bagno: anche l’estetica è importante

Nonostante questi strumenti siano indiscutibilmente pratici e perfetti per le nostre esigenze di oggi, viene da chiedersi se siano anche in grado di armonizzarsi con l’arredamento dei nostri bagni.

Assolutamente sì, si tratta di strumenti di nuova generazione che sono stati curati in modo intenso dal punto di vista estetico: minimal ed essenziali, sono perfetti per l’eleganza e la ricercatezza che si desidera ottenere nei propri bagni.

Non si tratta neanche inoltre, come invece molte persone ancora oggi credono, di rubinetterie particolarmente ingombranti: le dimensioni sono standard e ne esistono anche versioni particolarmente piccole che si adattano alla perfezione ai bagni dove c’è poco spazio a disposizione.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Dichiaro di aver preso visione dell’informativa riportata alla pagina “Informativa Privacy” e di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali.