Osare con i soffitti: decorazioni ed idee.

soffitti-creativi

Il soffitto è nelle nostre case solitamente un elemento estremamente neutrale. Non salta all’occhio, non attira l’attenzione, spesso è lasciato semplicemente bianco per evitare di rimpicciolire le stanza. Se le stanze però sono sufficientemente grandi e non vi è modo di osare attraverso controsoffitti e faretti da incasso non perdetevi questi spunti.

Per creare un effetto “capovolto” potete pensare di decorare il soffitto con delle assi di legno o del parquet (magari qualche asse avanzata dalla posa del pavimento). Questa idea è di per se molto facile da realizzare e non occorre necessariamente utilizzare chiodi e martello.

Ed ora veniamo all’ipotesi più facile di tutte. Mentre solitamente siamo abituati a vedere pareti colorate che si spingono fino a pochi centimetri al di sotto del soffitto, lasciato neutro per non togliere luce alla stanza. Pensiamo invece ad un soffitto colorato in cui il colore scende almeno di un metro sulle pareti perimetrali della casa. Non è un effetto molto insolito?

Decorazione soffitti

Un’altra idea che potete realizzare da soli è un finto soffitto a cassettoni con il vantaggio di spendere pochissimo per il legno. Vi basterò acquistare dei profili in legno e fissarli al soffitto con una spara chiodi in modo da formare il design che preferite tra quadrati, rombi o scacchiere. Dopo avere fissato i profili nella maniera che preferite ricordate di riverniciare tutto il soffitto in un solo unico colore come il bianco che trasmetto un feeling di ariosa eleganza alla stanza.

Non è detto che il soffitto debba essere necessariamente in tinta unita. Per movimentare i vostri soffitti potere dare una chance sia alle carte da parati moderne, sia ai maxi stencil. Per chi volesse creare un effetto particolarmente lussuoso e sofisticato si potrebbe pensare di abbinare una carta da parati con particolari metallici con un bel lampadario in stile veneziano.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Dichiaro di aver preso visione dell’informativa riportata alla pagina “Informativa Privacy” e di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali.