Dare colore ad una camera da letto: gli accent walls.

accent-wall

Siamo abituati a vedere camere da letto dalle pareti completamente bianche o al più con quattro pareti dal colore tenue e dal soffitto bianco (per lasciare un po’ di “respiro” alla stanza). Soluzioni collaudate ma decisamente inflazionate. Per chi invece vuole dare carattere alla propria stanza ed allo stesso tempo colmare le lacune lasciate da un arredamento troppo scarno, la parola d’ordine è accent wall.

L’accent wall è semplicemente una parete, una delle 4 verticali di una stanza, ad essere colorata di un altro colore. E’ una soluzione facile da realizzare, economica e di sicuro impatto. Ci sono solo due regole da rispettare per un accent wall perfetto:

  • Non colorare la parete fino alle sue estremità, ma lasciare sempre una cornice di 3-4 centimetri tutto intorno alla parte colorata. Questo non solo incornicerà la parete colorata, ma vi eviterà anche, in fase di tinteggiatura, di sporcare le pareti circostanti.
  • Qualsiasi sia il colore che avete scelto, ricordatevi che al di sotto di quest’ultimo va sempre data una mano di bianco, questo per garantirvi un risultato più omogeneo.

accent-wall-2

Detto questo veniamo a qualche esempio.

L’accent wall può essere una semplice parete tinta unita in cui però avete la poosibilità di giocare sulle finiture. Potete scegliere una pittura classica, lucida o leggermente glitterata.

Potete creare una combo di sicuro effetto con degli stickers da muro. In camera da letto per esempio vanno molto di moda le testiere in versione adesiva.

Oppure potete optare per un accent wall realizzato con una carta da parati. Nel 2015 le carte da parati non hanno più quell’aspetto agè da casa dei nonni e possono dare un nota veramente frizzante alla camera da letto.

 

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Dichiaro di aver preso visione dell’informativa riportata alla pagina “Informativa Privacy” e di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali.