Come arredare un sotto scala

sottoscala4

I sottoscala delle nostre abitazioni sono spesso luoghi lasciati un po’ a se stessi, dove solitamente vengono ammucchiate ed accatastate cose che non hanno una collocazione ben definita all’interno della casa. Ma i sottoscala possono offrire numerose possibilità di arredo e soprattutto creare dello spazio extra.

La prima cosa a cui badare quando decidete come arredare un sottoscala, è che non esistono mobili predefiniti che si adattino al “vostro” sottoscala. Sarà perciò necessario contattare un falegname specializzato per farvi realizzare un mobile su misura. Prima di ingaggiare uno specialista misurate lo spazio a vostra disposizione per essere realisti nelle vostre richieste.

Detto questo le possibilità sono davvero molteplici. Una delle configurazioni più classiche è quella a libreria, con armadietti alla base e la scaffalatura nella parte superiore. Se il sottoscala non è raggiunto dalla luce naturale, considerate anche la possibilità di installare un sistema di illuminazione integrata a led o a faretti.

Una configurazione sicuramente più complessa ma di certo molto funzionale è quella a cassettoni scorrevoli. Questi cassettoni dall’esterno risultano invisibili, figurando di fatto come dei semplici pannelli minimali dotati di altrettanto essenziali pomelli od impugnature. Sono la soluzione ideale per tenere in ordine scarpe, biancheria per la casa ma anche l’aspirapolvere ed altri oggetti legati alla gestione casalinga.

Per chi ha la possibilità di delimitare un’area del sottoscala con una porta è anche possibile ricavarne una mini dispensa.

Per quelli più sofisticati che vogliono trasformare il sottoscala in una e vera stanza, qualora gli impianti di luce ed acqua ve lo consentano, come si vede nelle foto qui sotto è possibile trasformare uno spazio tutto sommato angusto in un mini bagno di servizio od in un piccolo studiolo con sedia, ripiani e scrivania il tutto sempre miniaturizzato.

Oppure con un materasso sagomato ad hoc ed qualche cuscino potrete ricavarne un perfetto angolo lettura o gioco per i più piccoli.

 

 

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Dichiaro di aver preso visione dell’informativa riportata alla pagina “Informativa Privacy” e di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali.