Alla scoperta dello stile boho chic

boho-chic

Qui su Arredamento e Dintorni abbiamo fatto una panoramica tra i vari stili di arredamento. Abbiamo parlato dello stile industrial, di quello shabby chic e di quello scandinavo. In questo articolo quindi ci interessava colmare una lacuna importante parlando delle stile boho chic.

Quello che più di ogni altra cosa caratterizza lo stile boho chic è un avvolgente e coloratissimo mix di tendenze provenienti da culture molto differenti tra loro e provenienti da Asia, cultura del primo Novecento e stile bohemien.

La stanza della casa che più di ogni altra da il meglio di se con lo stile boho chic è sicuramente il soggiorno pensato come creazione “home made” e per creare attimi di pura ed intima convivialità. E composto di cuscini di varie dimensioni, divanetti, tappeti e tendaggi per dare alla stanza un’atmosfera calda ed intima che richiama alla vita itinerante dei nomadi in cui sono ammesse anche piante di grandi dimensioni. Il risultato è privo di regole ed un po’ scanzonato.

Camera in stile boho chic

Camera in stile boho chic

Nello stile boho chic si rivelano di estrema importanza i prodotti tessili che trovano la loro massima espressione nella camera da letto attraverso l’uso di fantasie e pattern molto variopinti.

Possibile anche creare spazi polifunzionali grazie all’uso di soppalchi e mobili trasformabili anche di seconda mano.

Lo stile boho chic può trovare spazio anche sul terrazzo che anche in questo caso diventa luogo di una convivialità molto itinerante, un po’ come il soggiorno. Tappeti, pouf una miriade di cuscini ma anche lanterne e piante di tutti i tipi.

Se dovessimo raccogliere gli oggetti fondamentali dello stile boho chic questi includerebbero sicuramente oggetti di ispirazione anni ’70, ispirazioni provenienti dal Sud Est asiatico anche grazie a mobili o tappeti realizzati in fibre naturali.

Per quanto riguarda i materiali via libera al legno o al rattan per mobili e comunque leggeri.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Dichiaro di aver preso visione dell’informativa riportata alla pagina “Informativa Privacy” e di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali.