Come arredare l’antibagno

Esistono ambienti della nostra casa che destano sempre molte perplessità quando si tratta di arredarli. Uno di questi è sicuramente l’antibagno. Spesso sono ambienti piccoli e ciechi ovvero senza finestre che vengono un po’ lasciati a se stessi, rimanendo spogli o peggio diventando un magazzino di oggetti che non trovano una collocazione migliore. Capire come arredare l’antibagno però non è difficile, è permette di rendere questo ambiente di impatto quasi come un ingresso.
Solitamente l’antibagno mette a disposizione uno spazio angusto che bisogna sfruttare con intelligenza. Sicuramente avrete bisogno di un lavandino non troppo profondo. Acquistate un modello dotato di mobile sotto lavabo in modo da guadagnare il massimo dello spazio. Se lo spazio non manca pensate anche ad un mobile (alto e stretto) per riporre asciugamani, accessori di bellezza e prodotti per l’igiene. Il consiglio è quello di prenderlo dotato di anta a specchio in modo da poterci specchiare a figura intera, senza contare che gli specchi aiutano sempre a rendere più grande una stanza piccola.
Un tappetino bagno sarà fondamentale per evitare sgocciolamenti. Fate in modo però che non vada a scontrarsi con l’anta della porta quando questa è aperta.
Se avete abbastanza spazio potreste anche pensare ad un elegante poltroncina, utile se amate truccarvi sedute o ancora meglio se volevate predisporre una makeup table.
Per quanto riguarda l’illuminazione se non volete optare per la classica plafoniera, potete sempre scegliere dei faretti con binario in modo da poter illuminare più punti dell’antibagno attraverso una luce direzionale.
Quanto ai colori via libera ai colori tenui e rilassanti. Potete anche pensare a qualche elemento decorativo ma senza esagerare, magari una pianta o qualche conchiglia su qualche mensola. Ma ricordate di mantenere lo spazio visivo quanto più “pulito possibile”.
Se nell’antibagno è presente una lavatrice al fine di non trasformare la stanza in un surrogato di una lavanderia, incassatela all’interno di un mobile realizzato su misura.
Scrivi un commento