Combattere il disordine con decluttering e space clearining.

Avete l’impressione di vivere una casa opprimente che vi soffoca, vi toglie energie, focus e obiettività? Allora probabilmente siete vittime del clutter ed avete bisogno di una bella attività di space clearining.
Armadi strabordanti che esplodono non appena tentiamo di aprirli, guardaroba che sembrano una giungla e cassetti in cui c’è di tutto tranne quello che stiamo cercando, ecco come si manifesta il clutter nelle vostre case.
Esistono vari motivi per i quali tendiamo ad accumulare oggetti, vestiti ed un’infinità di altre cose. Vediamo qualche esempio:
- Decidiamo di portarcia casa un oggetto quando l’abbiamo ricevuto a gratis
- Decidiamo di tenere un oggetto o un attrezzo perché “non si sa mai mi serva”
- Decidiamo di tenere abiti che non mettiamo più perché “magari se dimagrisco”
- Decidiamo di tenere cose regalateci da persone anche se questi non ci piacciono, non ci sono utili o magari non abbiamo più rapporti con questa persona.
Per quanto riguarda il punto 2 in particolare quando decidete se tenere o meno qualcosa fatevi queste due semplici domande “L’ho usato negli ultimi 6 mesi?” e “Lo userò nei prossimi 6 mesi?”. Se ad entrambe le due risposte avete risposto no allora è il momento di liberarvi di quell’oggetto. Per quanto riguarda il 4 punto invece se siamo di fronte ad un oggetto regalatovi da qualcuno con cui non avete più rapporti o con cui i rapporti si sono fatti tesi, come un ex, allora non dovreste farvi alcuno scrupolo nel liberarvi da quell’oggetto.
Liberarsi da tutto questo disordine e montagne di oggetti inutili però è più facile del previsto se si ha acquisito il giusto metodo. Qui di seguito vi riportiamo due validissimi libri che vi insegnano a portare ordine nelle vostre case e nelle vostre vite, eliminando il ciarpame e gli oggetti inutili.
Scrivi un commento