Testiera del letto: alcune alternative creative

testiera-letto-sticker-muro

Disporre di un letto con struttura nella vostra camera da letto è il primo segno che avete abbandonato le convinzioni in fatto di arredamento di quando eravate studenti e siete pronti ad entrare nell’età adulta!

Avere un letto con struttura, al posto di un materasso con rete o peggio di un materasso buttato per terra, non prevede necessariamente il fatto di avere una testiera. La testiera del letto ha due funzioni fondamentali:

  1. completa esteticamente il colpo d’occhio rappresentato da letto e struttura
  2. evita che i guanciali o la testa di chi occupa il muro tocchi direttamente la parete

Fatta questa lunga premessa in questo articolo vedremo alcune alternative creative alla testiera del letto, idee che a seconda dei casi possono far apparire più adorna una camera un po’ spoglia o che per esempio possono sopperire alla mancanza di spazio.

Per quelli che considerano la testiera del letto un semplice elemento decorativo è possibile optare per uno sticker da muro con la sagoma della testiera. Online si trovano tantissimi design di stikers e potreste decidere di abbinare un adesivo bianco ad un accent wall dai colori accesi.

Sempre per quelli che considerano la testiera del letto un mero elemento decorativo si può sempre pensare di fare scendere dal soffitto un elemento decorativo in stile tenda o che simuli una sorta di baldacchino.

Alternative alla testiera

Alternative alla testiera

Per quelli che invece vogliono unire l’utile al bello una mensola ed degli elementi imbottiti messi insieme (come nella foto sotto) possono sia fare arredamento, sia fornire un comodo punto di appoggio per quadri, libri od oggetti.

Alternative alle testiera

Alternative alle testiera

Trasformare la testiera del letto in un pannello che ricopra l’intera parete e possa essere allo stesso considerata come una alternativa al comodino, è una soluzione sempre più in voga e portata avanti anche da Ikea. Se trovate il pannello che fa per voi potete realizzare questa soluzione autonomamente per esempio con dei vecchi pallet.

Testiera letto Ikea

Testiera letto Ikea

Le idee su misura, possono essere la soluzione giusta quando gli spazi sono minimi e si vuole sfruttare al massimo lo spazio a propria disposizione magari quando la camera non è molto larga.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Dichiaro di aver preso visione dell’informativa riportata alla pagina “Informativa Privacy” e di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali.