Come scegliere i serramenti per l’ufficio

finestre-ufficio

Il nostro precedente articolo “Come scegliere i serramenti per l’ufficio” ha dato il via ad una serie di articoli dedicati alla scelta, stanza per stanza, del giusto serramento. Oggi vediamo come scegliere le finestre per l’ufficio.

L’ufficio non è solo il posto in cui lavoriamo ma anche il luogo dove passiamo buona parte della nostra giornata. Nell’arredarlo quindi non dovremmo stare solo attenti all’estetica o alle mansioni a cui è dedicato, ma anche al comfort dei sui occupanti.

Pensiamo prima di tutto alle temperature. Per un ufficio sarebbe ottimale scegliere un serramento dalle alte prestazioni termiche, capace di garantire agli ambienti lavorativi un ottimale isolamento termico. Un serramento come questo potrebbe essere un infissi a pvc a taglio termico con vetro basso emissivo. In questo modo non solo dalle finestre non filtreranno spifferi ed umidità ma anche il calore del riscaldamento ed il fresco della climatizzazione non andranno a disperdersi verso l’esterno. Un bel vantaggio per quanto riguarda la bolletta a fine mese.

Chi fosse preoccupato per il fatto che investire in nuovi serramenti, richieda un esborso troppo consistente, sarà contento di sapere che anche per gli ambienti lavorativi è possibile fare richiesta della detrazione fiscale del 65%, per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici.

Non dimentichiamoci inoltre di un fattore chiave all’interno di un ufficio in cui si usano molto i computer, ovvero l‘illuminazione. I vetri degli infissi dovranno essere selezionati in modo che permettano l’entrata di più luce naturale possibile, il tutto senza accecare i dipendenti dell’ufficio. Per questa ultima necessità in particolare, si consiglia installazione di vetri con un alto livello di rifrazione per quanto riguarda il lato posto sull’esterno dell’edificio.

Sempre per schermare l’ufficio dai raggi solari più intensi, come accade spesso nelle stanze disposte a sud, è possibile selezionare serramenti di ultima generazione in cui una piccola veneziana integrata direttamente tra le due lastre che compongo la vetro camera.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Dichiaro di aver preso visione dell’informativa riportata alla pagina “Informativa Privacy” e di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali.