Come organizzare un ufficio in casa in modo ordinato

Un po’ per necessità ed un po’ per scelta sempre più persone si organizzano uno studio tra le quattro mura domestiche per lavorare da casa. Carte, scartoffie e documenti però rischiano di trasformare la propria scrivania in una festa del caos, col risultato di essere meno reattivi e lucidi in fase lavorativa. Può essere molto utile sapere come organizzare un ufficio in casa in modo ordinato seguendo pochi e semplici passaggi. Per cominciare è consigliabile dotarsi di una lavagna magnetica, dove segnarsi appunti, idee ed ispirazioni, sotto la quale si possono attaccare i vari post-it senza tenerli alla rinfusa. Per tenere ordinati i vari oggetti di cancelleria è opportuno dotarsi di divisori, vaschette e vassoi dove custodirli.
Cavi e fili di computer e stampanti sono altri fedeli alleati del caos. In questi casi basta tenere uniti i fili con apposite fascette fermacavo, e nasconderli alla vista con tubi per cavi elettrici. Etichettare ogni singolo filo è un’ottima idea per ricordarsi a quale dispositivo appartiene. In alternativa per eliminare un bel po’ di fili è utile dotarsi di dispositivi che funzionano col wireless (come mouse, tastiera e stampante), rendendo la scrivania più ordinata e facile da pulire. Suddividere gli spazi è un altro passaggio fondamentale per lavorare in modo ordinato. Si può creare lo spazio dove scrivere al computer, lo spazio dove consultare libri e lo spazio dove custodire gli oggetti di cancelleria.
I documenti non devono essere sparpagliati alla rinfusa, altrimenti diventa un’avventura trovare quelli necessari. In tal caso è sufficiente suddividere i documenti in base alle proprie necessità ed al proprio lavoro. Per l’archiviazione dei documenti l’uso delle etichette colorate è una soluzione briosa e pratica, che permette di trovare immediatamente le cartelle desiderate. Infine per gli studi di piccole dimensioni bisogna pensare in verticale, in modo da sfruttare al meglio lo spazio a propria disposizione. L’utilizzo di mensole ed archivi permette di organizzare i propri documenti in maniera ordinata, ottimizzando tutti gli spazi.
Scrivi un commento