Manutenzione dei tappeti pregiati

I tappeti sono un complemento d’arredo capace di donare ad un abitazione bellezza, calore e personalità specie quando sono particolarmente pregiati o di provenienza orientali.
Anche se i tappeti tessuti a mano risultano molto più resistenti dei tappeti prodotti in modo industriale, non dobbiamo dimenticare che sui tappeti gli abitanti di una casa camminano ed anche molto! Per questo motivo è fondamentale prevedere un’attività di manutenzione dei tappeti più pregiati al fine di conservarne l’estetica e la durevolezza.
I primi nemici dei tappeti pregiati sono la sabbia e la ghiaia che dal tappeto possono trasferirsi sul tappeto. La prima cosa da fare quindi è passare la sua superficie con scopa elettrica e l’apposito accessorio battitappeto. E’ sufficiente fare quest’operazione una volta a settimana rispettando tre semplici regole.
- Sollevare l’aspirapolvere dopo ogni passaggio
- Precedere nel senso del vello
- Fare molta attenzione alle frange, che potrebbero rovinarsi o sfilacciarsi.
In commercio esistono anche degli appositi prodotti in polvere che vanno aspersi sul tappeto, lasciati agire per alcuni minuti e dopo di che aspirarti con l’aspira polvere. L’aspirazione porterà via con se non solo lo strato di polvere ma anche acari e sporcizia.
L’antica pratica invece di sbattere il tappeto è alquanto sconsigliata perché tende a rovinare l’intessitura del tappeto.
Se sul tappeto sono presenti segni profondi, dovuti ad esempio al peso di un grosso mobile appoggiato su di esso, si potrà risolvere il problema in un modo semplicissimo. Bagnate un canovaccio con dell’acqua fredda, strizzato per bene ed appoggiatelo sul segno del tappeto. Passate quindi il ferro da stiro. Se dopo il passaggio del ferro il segno risulta ancora presente potete ripetere l’operazione più volte.
La pulizia profonda, ovvero quella capace di rinfrescare il tappeto ed eliminarne le piccole macchie, va effettuata rivolgendosi preferibilmente ad un’azienda specializzata nella pulitura dei tappeti orientali.
Scrivi un commento