Lenzuola cotone: la qualita’ di un tessuto naturale al servizio del tuo comfort!

Le lenzuola cotone sono un accessorio d’arredo della camera da letto davvero indispensabile, in quanto forniscono freschezza e comodità e sono morbide e traspiranti. La biancheria da letto deve, quindi, essere valutata con cura, scegliendo attentamente il tessuto che soddisferà le vostre esigenze di riposo.
LENZUOLA COTONE: UN UNICO TESSUTO, TANTE VARIANTI!
Parlare di lenzuola cotone in generale, potrebbe essere troppo poco specifico e talvolta inesatto, perché dire cotone puro al 100% senza indicare provenienza e tipologia del tessuto, non dà alcuna indicazione sulla qualità di ciò che abbiamo tra le mani. Esistono, infatti, tantissime tipologie di questo tessuto naturale e ognuna di queste presenta delle caratteristiche che possono essere più o meno strumentali alle esigenze percepite in merito alla biancheria da letto.
E’, probabilmente, questo il motivo che ha portato il cotone ad essere il tessuto più usato in stanza da letto, in quanto molto versatile e vario, sia per quanto riguarda il tessuto stesso che per quanto riguarda i colori; visita il sito http://www.carillohome.com/it/129-lenzuola-cotone per scoprire come valorizzare al meglio l’arredamento della tua camera da letto!
COTONE PURO AL 100%: QUANTE TIPOLOGIE ESISTONO?
In generale, mentre il cotone asiatico è più economico, ma anche più ruvido e spesso, il cotone egiziano è più fine, lucente e resistente.
Tra le tipologie adatte “all’arredamento della casa“, e quindi anche per la biancheria da letto in cotone, annoveriamo:
Il Cotone Batista, sottile ma resistente, usato principalmente per le lenzuola dei bambini, nei colori bianco o tonalità pastello.
Il Misto cotone stampato è usato per lo più per le camere dei ragazzi, adatto a realizzare fantasie e disegni molto colorati, da applicare non solo alle lenzuola, ma anche alla tappezzeria in generale.
Il percalle è un tessuto molto leggero e fresco, ideale per chi desidera sonni tranquilli e ristoratori. Questo tipo di cotone è morbido ed avvolgente, adatto per realizzare lenzuola cotone ideali per favorire il riposo di grandi e piccini.
LA FRESCHZZA DEL COTONE ANCHE FUORI DALLA CAMERA DA LETTO!
Il Voile di cotone è un tessuto leggerissimo che sembra un velo, adatto alla primavera. Esso rende molto se utilizzato con colori tenui e stampe floreali; anch’esso può essere adatto a realizzare biancheria da letto in cotone, vista la sua morbidezza e versatilità.
Il Rasatello di cotone, invece, è più lucido, tanto da essere l’unico tipo di cotone che può essere considerato elegante; può essere anche stretch e adatto all’abbigliamento femminile.
Il Cotone Gabardine ed il Jersey in cotone sono tessuti più o meno elastici, utilizzati quasi unicamente con le tinte unite.
Il Cotone Gobelin è caratterizzato da un filo molto spesso, tale da renderlo adatto per cuscini e copridivani, ma anche per realizzare runner per la tavola natalizia.
Il cotone nido d’ape è molto leggero, e viene usato per teli da bagno, asciugamani e strofinacci da cucina, ma risulta meno adatto per le lenzuola cotone.
Scrivi un commento