Come scegliere la cucina di un loft

Il loft è così chiamato perché si tratta di uno spazio aperto, che non presenta divisioni parietali interne se non per la zona del bagno e talvolta della cucina. Il concetto di open space deriva dalla natura di questi immobili, che solitamente sono frutto di ristrutturazioni di ex fabbriche o di ex complessi industriali. Si tratta di soluzioni abitative decisamente interessanti, pensate per chi ama vivere in un unico spazio privo di barriere, quindi arioso e comunicante sotto ogni punto di vista. La bellezza del loft risiede, infatti, nell’apertura dei volumi, che permette di incrociare gli spazi e di poter vivere in un’unica grande stanza dove gli spazi sono divisi nell’idea ma non certamente nella pratica.
Come scegliere la cucina di un loft? Si tratta di una scelta molto interessante, che dipende dalle misure del loft stesso e anche dalle esigenze degli abitanti. Chi ama le soluzioni raccolte può optare per strutture di cucina angolare, con tavoli bar integrati oppure intelligenti tavoli a scomparsa, che possono essere impiegati come base per i pasti o anche come scrivania di comodo. Chi invece sceglie di dare importanza alla cucina può scegliere di ‘sacrificare’ un po’ di spazio dedicato al living e di ampliare questa parte della casa optando per soluzioni che occupano le pareti e che non sfruttano gli angoli, magari inserendo tavoli al loro interno o attrezzando la stessa cucina con una bella penisola.
Qualsiasi sia la tipologia di cucina scelta, lo stile ideale per arredare un loft è indubbiamente l’eco industrial. Trattandosi di immobili che vantano un’eco di questa natura, l’arredo esistente può richiamarlo con la scelta di un mobilio rustico, massiccio e metallico, che si ispira agli uffici e anche alle catene di montaggio. Le cucine dal sapore industrial sono molto in voga e richiamano la robustezza dei metalli, associandoli a legni grezzi e robusti. Il risultato è uno stile unico, che si sposa perfettamente con le finiture dei loft e sa regalare unicità all’ambiente.
La ricerca di loft Torino può quindi associarsi alla volontà di cercare i giusti elementi di arredo, dove la cucina gioca un ruolo fondamentale per completare questi spazi così interessanti, belli da vivere e alternativi ai classici appartamenti di città.
Scrivi un commento