Come predisporre un home office confortevole.

home-office

Sono sempre di più i professionisti e le persone che decidono di lavorare da casa. Lavorare da casa comporta numerosi vantaggi, ma anche il rispetto di alcune regole che fanno capo sia alla legislazione sul lavoro sia al comune buon senso.

Organizzare un ufficio in casa non è poi un’operazione poi così difficile e se seguirete alcune semplici regole si rivelerà una scelta furba, che non vi farà rimpiangere il vostro vecchio posto di lavoro. Il rispetto di questoe regole vi permetterà di evitare fastidiosi problemi di salute come miopia, cervicali ed indolenzimento muscolare

Prima di tutto scegliete un luogo adeguato all’interno della vostra abitazione. L’ideale sarebbe avere una stanza tutta per voi che non vada ad interferire sul vostro lavoro e sulla vita degli altri abitanti della casa. Scegliete una stanza con una buona illuminazione naturale, senza spifferi ed umidità.

Sceglietevi una scrivania e sedia da ufficio dell’altezza giusta. Ovvero dovete fare in modo che quando state seduti alla vostra scrivania, le vostre braccia appoggiate sul piano di lavoro formino un piano di circa 90°. Qualsiasi sia la vostra scrivania ricordatevi che quest’ultima non deve avere in alcun modo il piano riflettente. Lasciate quindi i più fashion piani in vetro per il tavolo da riunioni.

La sedia da ufficio deve essere imbottita, con 5 rotelline e deve presentare meccanismi di regolazione rispetto all’altezza della seduta, schienale e braccioli. L’ideale sarebbe dotarsi di una sedia con supporto lombare. Per chi deve può permettersi un investimento extra è possibile optare per una sedia ergonomica, più costosa certo ma il top della gamma per quanto riguarda il benessere di schiena e spalle,

Infine ricordatevi che il monitor deve essere posto alla stessa altezza del vostro sguardo. Questo non sarà un problema visto l’abbondanza in commercio di supporti per schermi e laptop.

L’idea in più? Nel predisporre il vostro home office ricordatevi di alcune semplici spunti provenienti dal mondo del feng shui: predisponete una parete o degli oggetti arancioni per favorire la creatività e trovate un piccolo tavolo rotonda al quale sedervi durante i colloqui con i vostri clienti: i tavoli rotondi od ellittici favoriscono la mediazione ed il dialogo tra le parti.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Dichiaro di aver preso visione dell’informativa riportata alla pagina “Informativa Privacy” e di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali.