Arredare una casa in stile gothic dark

Nata sul finire degli anni ’70 la gothic subculture o il mondo dark per dirla all’italiana, ha caratterizzato tutti gli aspetti della quotidianità di coloro che hanno deciso di portare avanti questo stile di vita: estetica, letture ed ovviamente anche l’arredamento di casa. In questo articolo vedremo come arredare e decorare una casa in stile dark gothic.
Per prima cosa dobbiamo parlare di colori. Lo stile dark ha una palette di colori ammessi ben precisa, composta dal nero ovviamente ma anche da rosso accesso o scuro, dal viola e dall’argento. Per quanto riguarda i materiali via libera al legno in tonalità ebano, al velluto ma anche al vetro rigorosamente nero.

Arredamento e decorazioni in stile gothic
In una casa dallo stile gothic non può mancare una parete nera, ovvero un accent wall il più cupo possibile, in alternativa potete optare per il rosso o per il viola. Evitate invece di colorare tutte le quattro pareti di nero: toglierebbe luminosità alla stanza e la farebbe risultare più piccola. Via libera anche alla carta da parati purchè concepita come moderna e sofisticata.
Per quanto riguarda la decorazione via libera a croci, teschi e rose, ma senza scadere nel pacchiano. E poi libri ovviamente, tonnellate di libri! Le pareti sono decorate con stampe incorniciate con i poster delle band preferite… band dark ovviamente.
I prodotti tessili come cuscini, copri divani e tendaggi daranno la preferenza a tessuti pesanti dall’effetto broccato o velluto, anche se anche l’effetto raso può trovare spazio in una gothic house se concepito in chiave leziosa o per quanto riguarda il coordinato letto.
In una casa dallo stile gothic non può mancare un bel lampadario in stile veneziano con gocce pendenti in vetro nero. Sempre per quanto riguarda le lampade e illuminazione la lampada Bourgie di Kartel potrebbe essere la lampada perfetta per chi ama il design ed allo stesso tempo lo stile gothic.
Scrivi un commento