Acquistare casa: alcuni aspetti da valutare.

Uno dei periodi più belli della vita è certamente quello in cui si acquista casa, perché è una tappa fondamentale nel percorso della propria crescita personale. Ci sente entusiasti e motivati nell’immaginare la nostra nuova vita, artefici di sé stessi e delle proprie risorse.
In base a quali criteri si decide di acquistare casa?
Una prima valutazione deve riguardare gli ambienti interni; l’ottica deve essere quella di contenere i costi senza però rinunciare al sogno di progettare una bella abitazione, con tutti i comfort abitativi opportuni. Ma come ottenere un buon risparmio senza diminuire la qualità degli interni? Una soluzione utile, nel dettaglio, può essere quella di scegliere gli infissi a risparmio energetico, diminuendo i costi associati all’utilizzo del riscaldamento nei periodi invernali e al condizionatore in estate. Questo parametro deve essere preso in considerazione dal momento che produce effetti sulla spesa che bisogna affrontare ogni mese.
Come scegliere gli infissi più adatti a noi?
Gli infissi possono essere prodotti in diversi materiali: legno, pvc, alluminio. Ognuno corrisponde a un’idea specifica che vogliamo realizzare. Gli infissi in legno garantiscono un ottimo isolamento acustico e termico e da sempre il legno è utilizzato nella costruzione di serramenti. Dal punto di vista della manutenzione, però, gli infissi in legno subiscono più effetti per quanto riguarda l’abrasione di fattori corrosivi, l’impatto degli agenti atmosferici e del passare del tempo. Gli infissi in alluminio hanno, invece, una maggiore resistenza agli agenti atmosferici e sono più leggeri. Dal lato dell’isolamento termo-acustico, poiché l’alluminio è conduttore naturale, i serramenti in questo materiale saranno meno efficienti. In ultimo, ci sono gli infissi di PVC (polivinile di cloruro) che assicurano sia la resistenza agli agenti esterni che l’isolamento termo- acustico. Sono perfetti infatti, anche se si sta pensando ad un acquisto o una ristrutturazione di una casa al mare o in montagna; sceglierli potrebbe essere un modo per risparmiare sui costi anche nel futuro, nelle ristrutturazione successive. Ogni tipologia di infisso potrà essere ottimale a seconda delle varie esigenze, anche se l’ultima garantirà nel tempo una tenuta migliore.
Scrivi un commento