Acquari in vendita online: come scegliere quello giusto

acquario

Tra i vari prodotti acquistabili su internet ci sono anche molti tipi di acquari in vendita online. Marini o d’acqua dolce, molto o poco capienti, queste sono solo un paio delle caratteristiche tra cui scegliere per l’habitat dei propri pesci. Vediamo quali passi seguire per portare a casa il migliore degli acquari in vendita online.

Grandezza, materiali e tipologia

Se non si ha mai avuto a che fare con dei pesci, la tentazione sarà quella di comprare un acquario piccolo per non occupare troppo spazio, per risparmiare e per impiegare meno tempo nella pulizia. Niente di più sbagliato! Un acquario di piccole dimensioni risulta infatti di difficile allestimento e ogni variazione chimica che avviene in poca acqua porta a dei risultati più visibili, cioè si sporca di più e più in fretta. Meglio optare per un acquario che va dai 50 ai 100 litri se siete alle prime armi oppure spostarsi su misure più grandi se avete già esperienza alle spalle.
Bisogna poi scegliere i materiali: un bel fondo di colore naturale, decorazioni in resina oppure radici per completare ed abbellire l’habitat, qualche pianta vera per ossigenare l’ambiente, un filtro adatto alla capienza dell’acquario (solitamente già in dotazione con il termoriscaldatore) ed i prodotti per avviarlo e pulirlo.
Per quel che riguarda l’ambientazione interna, gli acquari in vendita online si dividono in due macro categorie: quelli di acqua dolce e quelli marini. In quest’ultimo caso bisognerebbe aver avuto già esperienza con questo fantastico mondo. Nel caso in cui non si sia degli esperti è raccomandabile andare verso l’acqua dolce, in quanto questi pesci sono molto più resistenti e tendono a creare meno problemi nella gestione dell’acquario.

Configuratore per acquari: un sistema per guidare gli utenti neofiti all’acquisto

Il settore degli acquari è così vasto e ricco di elementi da rendere difficile la scelta a chi si avvicina per la prima volta a questo fantastico mondo; il rischio di acquistare prodotti che non servono o sono sbagliati è frequente per i neofiti. Fortunatamente, è possibile ovviare a tale problematica sfruttando appieno le potenzialità dell’e-commerce, come dimostra questo configuratore per acquari, disponibile sul sito di Aquashopping. Si tratta di un sistema che guida l’utente nella composizione del proprio acquario, proponendo i vari accessori e prodotti in base al modello scelto.
Una volta scelto quale degli acquari in vendita online comprare, è bene tenere a mente un paio di consigli: posizionarlo lontano da forti fonti di luce naturale per evitare la formazione di alghe, usare il coperchio, se in dotazione, per evitare un’evaporazione eccessiva, forti sbalzi termici e il rischio che il pesce possa saltare fuori.
Seguendo questi consigli potrete gestire al meglio il vostro acquario.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Dichiaro di aver preso visione dell’informativa riportata alla pagina “Informativa Privacy” e di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali.