Trucchi per far sembrare la casa più grande

Se la vostra casa è piccola o semplicemente volete allargare visivamente gli spazi disponibili, esistono una serie di piccoli trucchi atti a far sembrare la casa più grande.
È bene sempre tenere in considerazione che i toni neutri amplificano i volumi valorizzando anche la luminosità dell’ambiente. Sia gli armadi che i pavimenti e i soffitti dovranno essere bianchi o colorati con nuance molto chiare ad esempio l’ecrù. Scegliendo i rivestimenti bisogna optare per tessuti molto leggeri in lino e in cotone.
Sono da preferire poi i tavoli in vetro acidato che permettono di avere una maggiore leggerezza visiva.
Nella zona giorno l’illuminazione dovrà essere effettuata senza elementi da appoggiare a terra per evitare di togliere spazio utile all’ambiente. Meglio scegliere quindi applique e sospensioni a braccio orientabile che possono illuminare spazi differenti a seconda di come vengono orientate.
Per il bagno la soluzione ideale è costituita dai sanitari e dai complementi d’arredo free standing. Rimanendo completamente libero da qualsiasi ingombro, il pavimento potrà essere visto nella sua interezza apparendo così decisamente più grande. La vasca da bagno è permessa solo nei bagni grandi mentre per quelli piccoli è d’obbligo scegliere solo l’installazione della doccia o al massimo di una cabina doccia.
La cucina in linea è la migliore soluzione se si desidera sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile. Se il piano di lavoro della cucina è abbastanza spazioso, si può anche pensare di non aggiungere un tavolo e di sfruttare quello del soggiorno per pranzare e cenare.
La camera da letto avrà comodini e armadio bianchi oppure color crema. Il comò cos’ come l’armadio dovranno essere dotati di specchi. Gli specchi infatti sono un ottimo trucco da adoperare ogni qualvolta si desidera ingrandire visivamente gli spazi a disposizione. Sistemateli anche nell’ingresso, nel corridoio, nel bagno e nel soggiorno scegliendo forme che ben si inseriscano nell’ambiente circostante.
Scrivi un commento