Guida all’arredamento in stile svedese /scandinavo

Lo stile di arredo svedese richiama le atmosfere nordiche dei paesi scandinavi: si tratta di ambienti intimi e caldi in cui potersi riscaldare e di creare tonalità luminose in modo da sfruttare la luce solare realizzando un perfetto equilibrio tra funzionalità, linee semplici e materiali naturali. Nello stile svedese sono utilizzati materiali e colori che danno la possibilità di vivere ambienti luminosi, essendo l´inverno nordico molto lungo.
I colori che questo stile privilegia sono: bianco, avorio, grigio pallido. Ad essi si abbinano elementi con colori accesi, come il rosso e il blu o il turchese. I materiali utilizzati sono quelli naturali come il faggio, il pino e la betulla. Per realizzare un’atmosfera vissuta e calda nella casa gli arredi sono verniciati con colori pastello. Le pareti e i pavimenti riflettono la luce per sfruttare l’illuminazione naturale. In alcuni punti si può decorare l’intonaco con degli stencil colorati oppure con dei motivi naif. Il pavimento che viene scelto, di solito, è in legno chiaro, sbiancato oppure verniciato. Per arricchire il colore si stendono dei tappeti colorati e rustici ricchi di motivi scandinavi.
I mobili hanno un taglio minimalista: sono essenziali e funzionali. Gli arredi sono decorati con stoffe e rivestimenti tipici delle regioni scandinave. I motivi naif sono il rosso, il bianco e il blu con rappresentazioni floreali, righe e quadretti. Le stoffe sono leggere e semplici: il lino ed il cotone per fare coperte, cuscini, tovaglie e tende. I dettagli in acciaio sui mobili e gli specchi facilitano la diffusione della luce nelle stanze. Lo stile di arredamento svedese rende l’abitazione un ambiente familiare. Candele, candelieri e lampade sono utili per dare luce. Un posto importante è occupato dalla tavola arredata con piatti e bicchieri elaborati, sottobicchieri e centrotavola particolari. Inoltre, si possono trovare accessori in vimini, vetro, acciaio, ferro.
Scrivi un commento