Unire il soggiorno alla cucina: ecco perchè farlo.

31891345b05842697be17b268756c957

Chi ricerca una nuova casa non di rado da la preferenza alle zone giorno open space, ovvero a quegli ambienti in cui soggiorno e cucina sono uniti. Sono ambienti particolarmente ariosi e ben illuminati e quasi tutte le abitazioni di più recente costruzione ne dispongono. Qualora però manchi un open space sappiate che esistono tante buone ragioni per unire il soggiorno alla cucina.

Unire questi due locali per esempio è una scelta ideale quando lo spazio casalingo sia limitato. Un ambiente a pianta aperta è di certo più funzionale e non di rado è anche più pratico che avere un angusto cucino in cui non ci si muove ed un soggiorno sacrificato e poco rilassante perchè ingombrato da, per esempio un tavolo da pranzo troppo grande. Questo espediente consente di creare un ambiente “visivamente” più ampio.

Un’altra buona ragione è anche quella di organizzare meglio gli spazi. Abbiamo già parlato dell’opportunità di evitare di avere un angolo cottura troppo angusto, ma anche avere il tavolo da pranzo più vicino ai fornelli risulta pratico, facendo comunque guadagnare spazio di movimento al soggiorno.

Soggiorno Cucina

PROJECT LAURA DELFINO

Cucina e soggiorno uniti possono anche contribuire a creare un ambiente più luminoso. Tutto dipende dalla disposizione delle finestre. Se, per esempio la luce entra da una sola finestra ed il cucino risulta illuminato da una finistrella da cui non entra luce diretta. In questo modo creare un ambienti unico regalerà a tutto l’area una migliore illuminazione.

Se lo spazio non manca ed è ben organizzato, un ambiente open space è comunque caratterizzato da una maggior profondità che a livello visivo è molto armoniosa ed appagante, creando un senso di maggiore ariosità. Oltre a ciò, l’unione dei due ambienti, crea un unico ambiente molto più confortevole ed accogliente.

Infine unire soggiorno e cucina vi permette di non escludere la vista della tv. Può sembrare una ragione banale, ma pensiamo ad un qualcuno che svolga una mansione noiosa in cucina, oppure ad una persona che mentre cucina non vuole perdersi un notiziario o una trasmissione tv che poi non avrò modo di vedere in replica.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*