Come rimodernare la camera da letto con un budget ristretto

rinnovare-camera-da-letto

La camera da letto è per antonomasia il nido d’amore ed il luogo di riposo dei coniugi, quindi ha una notevole importanza in un’abitazione. Dopo tanti anni però può venire voglia di rinnovarla, rendendola più moderna con elementi d’arredo innovativi. Non servono tanti soldi né stravolgimenti, ma basta qualche piccola e semplice idea per dare un nuovo look alla camera da letto. Innanzitutto si può rinnovare la camera da letto con una nuova tinteggiatura, magari utilizzando giochi e sfumature di colori non eccessivamente forti. Basta poi modificare la testiera del letto ed utilizzarne una nuova, riciclando per esempio una vecchia porta in legno, per dare un aspetto completamente nuovo alla camera.

Cambiare lenzuola, coperte e cuscini in base alle stagioni è un ottimo sistema per rinnovare continuamente lo stile della camera da letto, senza spendere cifre eccessive. Una composizione di cuscini, adeguatamente mischiati e coordinati in base ai colori, rappresentano un’alternativa originale e creativa alla testiera del letto. Ritorniamo nuovamente alle pareti, elemento essenziale anche per garantire il giusto riposo. Colori come il verde, il beige e l’azzurro conciliano il sonno e favoriscono il riposo mentale. Altra ottima soluzione è decorare le pareti con una o due foto, magari con cornici sottili di colore bianco, nero o in legno chiaro.

Quadretti e cornici di colori chiari sparsi in modo asimmetrico nella stanza danno un senso di movimento e di dinamismo, che rinnovano completamente un ambiente troppo statico. Nella camera da letto non dovrebbero essere presenti molti dettagli, ma posizionarne pochi nel punto giusto valorizza la stanza. Per esempio si può usare una libreria piccola ed alta dove collocare pochi elementi d’arredo. Per dare un maggior senso di dinamismo si possono utilizzare tanti piccoli sistemi di illuminazione, come lampadeabat-jourpiantane o catene di luci. Infine una bella pianta dal verde lussureggiante è in grado di dare una bella ventata di freschezza a tutto l’ambiente, portando un angolo di natura in casa.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*