Profumare la casa in modo naturale ed ecomico

potpourri

Rendere una casa accogliente può significare molte cose. Dalla scelta di colori armoniosi per le pareti o per i tessili, fino alla scelta dell’illuminazione. Molti si dimenticano però che una casa ha anche i suoi profumi e per questo motivo dovremmo cercare di caratterizzarla e personalizzarla anche dal punto di vista olfattivo. In questo articolo vedremo alcuni semplici consigli per profumare la vostra casa casa in modo naturale ed economico.

I poutporri sono da sempre un eccellente modo di profumare gli ambienti. Il bello dei poutporri è che possono essere realizzati in autonomia e con pochissimo budget. C’è inoltre l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda la scelta delle essenze. Vi si può includere frutta secca (come le fettine di arancia o mela), le spezie come i chiodi di garofano o i sempre gettonatissimi fiori come i boccioli di rosa o la lavanda. Queste miscele possono essere anche raccolte in dei sacchettini ed utilizzate come profumatori per cassetti.

Avete presente i profumatori ad olio con i bastoncini intrisi nel liquido profumato? Potete realizzarne uno in piena autonomia con della semplice vodka (che a differenza di quello che si crede non ha odore) ed i vostri oli essenziali preferiti.

Gli oli essenziali danno il meglio di se soprattutto quando utilizzati con i vaporizzatori o con i brucia essenze. Per quanto riguarda i vaporizzatori potete utilizzare gli oli essenziali sia ne tradizionali vaschette da appendere ai termosifoni sia con i vaporizzatori elettrici che non di rado abbinano anche la funzione di lampada per la cromoterapia. Qui a fianco vi riportiamo un esempio molto valido ed acquistabile online.

Chi invece proprio non sa resistere alle mode potrà lasciarci conquistare da qualche nota marca di candele profumate. Attualmente le più gettonate a livello internazionale per le loro buonissime e super varie fragranze, sono le candele Yankee Candles.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*