Piante da frutta nane: adatte per ogni ambiente outdoor

Pianta da frutto

Come di sicuro saprete, sono oggi disponibili in commercio le piante da frutta nane. Si tratta di una tipologia di pianta poco conosciuta e proprio per questo motivo ancora oggi scelta poco di frequente per gli spazi outdoor. Il dubbio che molte persone si pongono è se si tratti di piante che sono in grado di garantire al proprio ambiente la giostra bellezza e il giusto grado di eleganza e se si tratti di piante esclusivamente ornamentali, incapaci quindi di permettere di portare eccezionale frutta fresca sulla propria tavola. Cerchiamo insieme di fare un po’ di chiarezza sulla questione.

Le piante da frutta nane sono belle, proprio come le classiche piante da frutta. Certo, non possono dirsi maestose, ma possiamo assicurare che per quanto riguarda la forma, la sinuosità, i fiori e la distribuzione dei frutti, l’eleganza che sono in grado di garantire è davvero impeccabile. Si tratta quindi di piante che dal punto di vista estetico riescono a dare agli spazi outdoor un mood davvero magico e chic. Si tratta inoltre di piante che sono perfette per i piccoli giardini, per i cortili interni, per le verande, per le zone piastrellate di un giardino, per i balconi e per i terrazzi perché possono, proprio viste le loro dimensioni ridotte, essere coltivate direttamente in vaso, adatte insomma per ogni ambiente outdoor.

Credere che queste siano esclusivamente ornamentali è ovviamente del tutto sbagliato. Sono piante da frutta a tutti gli effetti, che hanno una fruttificazione abbondante con frutti polposi, succosi, dolci, perfette insomma per portare sulla propria tavola frutta coltivata con le proprie stesse mani. Ciliegio, albicocco, pesco, mandorlo, melo, pero, fico, queste sono solo alcune delle meravigliose piante da frutta nane che possono essere scelte per i propri spazi outdoor. Potete scegliere un esemplare per ogni frutto, così da avere in ogni stagione frutta fresca a disposizione oppure potete sceglierne una sola variante, quella che in assoluto preferite, se lo spazio che avete a disposizione è sin troppo piccolo.

Considerate sempre il tempo che avete a disposizione per prendervi cura delle piante e la vostra abilità: ci sono alcune piante che infatti hanno bisogno di una maggiore manutenzione e che sono adatte quindi a coloro che hanno pazienza e un impeccable pollice verde e altre invece più rustiche, come il fico giusto per fare un esempio, che sono adatte invece a tutti, anche coloro che il pollice verde non lo hanno mai avuto. Grande attenzione dovrà essere data al vaso che dovrà essere della giusta dimensione per ogni pianta e anche, perché no, bello a vedersi così da non lasciare al caso neanche il più piccolo dettaglio.

E ricordare che il consiglio di un professionista è sempre bene accetto, perché solo un professionista che ha un vivaio da anni e che porta avanti il suo lavoro con estrema passione può garantirvi la realizzazione di uno spazio outdoor impeccabile e piante sanissime. Tra i migliori vivai, ne vogliamo ricordare uno sito a Padova, Vivai Lazzaro, specializzato proprio in piante da frutto e capace di offrire molte diverse versioni delle piante nane per giardini di piccole dimensioni o per terrazzi.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*