Parquet: facciamolo creativo

Il fascino ed il calore che il parquet in legno riescono a donare ad un ambiente è indiscusso. Tantissime colorazioni e lavorazioni, tavolati di diverse dimensioni ci permettono tantissimi stili che strizzano l’occhio a quelle che sono le ultime tendenze rispetto a quelli che sono gli ultimi must in fatto di pavimenti.

Se il parquet classico ha un fascino indiscusso allo stesso modo le combinazioni un po’ “sopra le righe” di diversi colori di parquet oppure l’abbinamento piastrelle/parquet creano ambienti che davvero non passano inosservati.

Partiamo col parlare con l’abbinamento piastrelle/parquet. Esso rappresenta un’eccellente soluzione per chi non vuole rinunciare al parquet in bagno oppure in cucina. Nella gallery che potete vedere qui sotto vediamo come è stata creata una zona di piastrelle esagonali in corrispondenza di zone in cui ci potrebbero esserci dei riversamenti d’acqua, rispettivamente lavabo e vasca da bagno.

Oppure semplicemente si può creare all’interno del pavimento in legno delle forme geometriche con delle piastrelle dal gusto vintage, non necessariamente tutte uguali, un modo interessante per riutilizzare materiali di scarto.

Sempre per riutilizzare materiali di scarto è sempre possibile riutilizzare anche assi di parque di differenti dimensioni. Come potete vedere dalla gallery ad inizio pagina l’effetto, oltre ad essere creativo e fantasioso da il meglio quando viene utilizzata la posa a spina di pesce.

Infine l’ultima alternativa al parquet classico che vi illustriamo è la decorazione in stile stencil. Questa decorazione risulta molto versatile poiché si presta sia al parquet interno che ai tavolati esterni. Gli stencil disegnati sul legno possono essere in modalità scacchiera, tridimensionali, con motivi che richiamano le piastrelle oppure dei maxi disegni in stile broccato. Scegliete la vernice giusta e non preoccupatevi se col tempo il disegno si rovinerà un po’: accrescerà solamente il fascino del pavimento. Il bello di questa soluzione è che può essere realizzata anche da soli.

Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*