Pareti e parquet: tre consigli per abbinarli

come-abbinare-pareti-e-parquet

A volte la bellezza di un ambiente non è data dal suo abbinamento ma dall’armonia tra le pareti ed il pavimenti. Qui su Arredamento e Dintorni non abbiamo mai fatto mistero del nostro amore per il parquet: bello, caldo, un classico che non passa mai di moda, tradizionale, moderno o realizzato in materiali ecologici.

In questo articolo vedremo come abbinare al meglio il parquet con il colore delle pareti.

La soluzione più semplice per abbinare parquet e pareti, è quello di optare per pareti dai toni neutri. Con delle pareti neutre e semplici, qualsiasi tipo di parquet sia esso tendente al rossiccio, al grigio o al giallo, non sbaglierete di sicuro. In questo modo anche i mobili sembreranno più in evidenza. Se per voi le pareti bianche risultano troppo luminose optare per un color avorio.

Potete anche giocare sulle analogia. Se la vostra personalità vi impone stanze colorate seguite questa regola: se per esempio il colore del parquet tende al giallo, per le pareti scegliete colori caldi. Allo stesso modo se il pavimento in legno tende al rossiccio, optate per muri color terracotta e così via… L’atmosfera calda ed accogliente sarà garantita.

Se con l’arredamento di casa vostra volete “osare” optare per le combinazioni a contrasto creano un effetto sicuramente “drammatico”. Per creare un abbinamento a contrasto tonalità complementari o colori che si trovano ai due estremi opposti della scala cromatica. Per esempio pareti di colore blu-grigio creano un bellissimo contrasto con parquet dalle sfumature di arancione. Il parquet con sottofondo rosso, sarà perfetto con pareti in tendenti al verde. Mobili e pavimenti dai colori dorati, vanno splendidamente a braccetto con muri tendenti al lilla. I legni color grigio o cenere, come quello del faggio spazzolato che è stato di tendenza molto negli ultimi anni, è perfetto con muri color pesca.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*