Pareti dai colori vivaci: ecco come enfatizzarle.

Ci sono tante buone ragioni per colorare le stanze della vostra casa con dei colori vivaci. Prima di tutto creano una atmosfera allegra e piena di energia e secondariamente creano ambienti luminosi ed aperti. I colori vivaci possono essere concepiti sia come vibranti sia come sottili, ma indubbiamente danno il meglio di loro quando appaiati con un soffitto neutro e con mobili chiari.

A seconda delle tinte che andrete a scegliere potrete trasmettere, stanza per stanza, un effetto o un feeling diverso. Per esempio una camera caratterizzata dai colori crema, pesca o rosa trasmetterà indubbiamente un senso di delicata femminilità.

Colori come il giallo ed il verde, grazie alla loro estrema vivacità possono andare bene per una cameretta unisex per i bimbi.

E’ giusto ricordare che i colori vivaci possono anche essere abbinati tra di loro per creare dei piacevoli contrasti, pur senza esagerare.

Ricordate sempre di dipingere il soffitto con un colore neutro come il bianco. Questo servirà a rendere gli ambienti più grandi enfatizzando i colori vivaci delle pareti.

Posizionate i mobili principali contro la parete colorata in modo che l’attenzione si sposti automaticamente li e date la preferenza ai pavimenti chiari, bianchi o grigi, magari con effetto spazzolato. Tra le essenze legnose migliori in questo senso l’acero. Evitate invece i mobili scuri che andrebbero completamente a vanificare l’effetto di apertura ed ampiezza creato dalle pareti colorate.

Posizionate sempre una lampada al centro della stanza, in modalità a plafoniera o a sospensione. Infine per garantire la migliore luminosità possibile agli ambienti posizionate anche una lampada da tavolo o una piantana sopra una scrivania o un tavolino da caffè in modo da illuminare ogni eventuale angolo buio della stanza.

Per ottenere un feeling più moderno per le finestre scegliete tende total white o anch’esse colorate a pannello o a rullo.

Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*