Come organizzare un ufficio in casa in modo ordinato

organizzare-ufficio-in-casa

Un po’ per necessità ed un po’ per scelta sempre più persone si organizzano uno studio tra le quattro mura domestiche per lavorare da casa. Carte, scartoffie e documenti però rischiano di trasformare la propria scrivania in una festa del caos, col risultato di essere meno reattivi e lucidi in fase lavorativa. Può essere molto utile sapere come organizzare un ufficio in casa in modo ordinato seguendo pochi e semplici passaggi. Per cominciare è consigliabile dotarsi di una lavagna magnetica, dove segnarsi appunti, idee ed ispirazioni, sotto la quale si possono attaccare i vari post-it senza tenerli alla rinfusa. Per tenere ordinati i vari oggetti di cancelleria è opportuno dotarsi di divisori, vaschette e vassoi dove custodirli.

Cavi e fili di computer e stampanti sono altri fedeli alleati del caos. In questi casi basta tenere uniti i fili con apposite fascette fermacavo, e nasconderli alla vista con tubi per cavi elettrici. Etichettare ogni singolo filo è un’ottima idea per ricordarsi a quale dispositivo appartiene. In alternativa per eliminare un bel po’ di fili è utile dotarsi di dispositivi che funzionano col wireless (come mouse, tastiera e stampante), rendendo la scrivania più ordinata e facile da pulire. Suddividere gli spazi è un altro passaggio fondamentale per lavorare in modo ordinato. Si può creare lo spazio dove scrivere al computer, lo spazio dove consultare libri e lo spazio dove custodire gli oggetti di cancelleria.

I documenti non devono essere sparpagliati alla rinfusa, altrimenti diventa un’avventura trovare quelli necessari. In tal caso è sufficiente suddividere i documenti in base alle proprie necessità ed al proprio lavoro. Per l’archiviazione dei documenti l’uso delle etichette colorate è una soluzione briosa e pratica, che permette di trovare immediatamente le cartelle desiderate. Infine per gli studi di piccole dimensioni bisogna pensare in verticale, in modo da sfruttare al meglio lo spazio a propria disposizione. L’utilizzo di mensole ed archivi permette di organizzare i propri documenti in maniera ordinata, ottimizzando tutti gli spazi.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*