Mosaico, una soluzione buona per tutte le occasioni

mosaico Pavimento a mosaico

mosaico è una superficie estremamente raffinata e pregiata, utilizzata prevalentemente per i rivestimenti del bagno. I mosaici moderni però, grazie alle loro particolari caratteristiche, possono tranquillamente fare la loro parte anche in altre stanze della casa, come la cucina, il soggiorno o la camera da letto, sia come pavimento che come parete. Innanzitutto bisogna fare molta attenzione alla posa ed al fissaggio, in quanto i fogli preassemblati del mosaico devono poggiare su una superficie perfettamente liscia, senza avvallamenti o fessure.

Le recenti tecniche di posa del mosaico sono particolarmente facilitate, permettendo l’utilizzo di questa pregiata superficie anche in ambienti molto umidi e caldi come la cucina. Le piastrelle di mosaico di ultima generazione infatti sono in grado di resistere molto di più agli sbalzi termici, quindi possono impreziosire e decorare con grande stile le pareti di qualsiasi stanza della casa. Il mosaico è un materiale variopinto che si sposa perfettamente anche con altre superfici, come la resina ed il legno, conferendo alle stanze un look contemporaneo e brillante. Nelle stanze dove batte il sole le tessere dei mosaici offrono superfici pigmentate e lucide che assicurano un grande effetto scenico. Anche in salotto il mosaico può conferire uno stile elegante ed originale, ma è opportuno evitare soluzioni troppo scure o cariche nelle pareti di grandi dimensioni.

Il mosaico può essere utilizzato anche come pavimento, dando un senso di movimento e di ampiezza a tutta la casa. Il mosaico è una scelta molto indicata nei corridoi lunghi e stretti, oppure per dare brio e vivacità ad un ingresso anonimo. Si può inoltre utilizzare il mosaico anche per realizzare pannelli decorativi ed arazzi murari dai colori sgargianti, che conferiscono un aspetto regale e luminoso alle stanze. Le tessere di mosaico offrono diverse soluzioni e combinazioni cromatiche, dando la possibilità di “giocare” molto con i colori e di personalizzare i vari ambienti in base alle proprie preferenze.

 

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*