Le caldaie a condensazione

Cosa sono e quando conviene installarle.

caldaie-a-condensazione

Le caldaie a condensazione rappresentano attualmente il più elevato standard per quanto riguarda le caldaie destinate al riscaldamento delle abitazioni.

Il successo di questo tipo di caldaie è decretato dalla sensibile riduzione dei costi che essere riescono a garantire nell’ambito del riscaldamento domestico. Questo si ottiene grazie ad una specifica modalità operativa della caldaia che andremo ad illustrare qui di seguito.

In queste caldaie esiste la possibilità di recuperare il calore latente presente nei fumi di scarico della caldaia e nel vapore acqueo contenuto nel fumo stesso. Questo calore latente consente di riscaldare l’acqua ad uso sanitario grazie ad un apposito scambiatore. Inoltre i fumi di scarico sono caratterizzati da una temperatura inferiore, 80° invece dei 100° delle caldaie tradizione. Questo in altre parole significa minore dispersione di calore prodotto nell’ambiente.

Grazie alla minore temperatura dei fumi dispersi è possibile inoltre usare dei tubi da fumisteria in pvc, decisamente più economici di quelli realizzati in altri materiali.

Il loro costo, che comunque negli ultimi anni ha subito sensibili riduzioni (di circa 500 Euro), risulta comunque circa il doppio di una caldaia tradizionale. Il maggior costo può comunque essere ammortizzato grazie alle sensibili riduzioni dei costi per il riscaldamento ma può anche essere più che dimezzato facendo rientrare l’acquisto di questo tipo di caldaie negli interventi di che rientrano nelle attività di miglioramento dell’efficienza energetica di una casa che sono soggetti alla detrazione fiscale del 65%.

Quindi la domanda è quando conviene acquistare una caldaia a condensazione?

  • Quando la casa in cui viene installata ha una buon isolamento termico questo perché le caldaie a condensazione lavorano meglio a basse temperature. Ad esempio un ottimo binomio risulta quello creato in relazione alla presenza di un impianto di riscaldamento a pavimento.
  • Quando in generale si tende a spendere molto per il riscaldamento. Quindi quando si verifica la condizione casa grande e clima molto rigido.
Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*