La boiserie: il pannello decorativo per eccellenza, elegante e lussuoso

boiserie-parete

Non esiste niente di più bello al mondo per coloro che amano il lusso e l’eleganza sfrenata che gettarsi a capofitto nel passato, in quell’immenso retaggio di elementi chic che hanno fatto delle case nobiliari di un tempo delle dimore semplicemente meravigliose, degne di persone raffinate. E tra tutti questi elementi che il passato è in grado di regalarci, non può che saltare subito agli occhi la boiserie.

Di cosa si tratta? Generalizzando possiamo affermare che si tratta di un pannello decorativo in legno, che viene posizionato direttamente sopra alle pareti perimetrali delle stanze. Generalizzando, perché la boiserie è molto più di questo. Affinché infatti sia possibile dare vita ad un rivestimento davvero impeccabile, è di fondamentale importanza disporre di un progetto che sia stato realizzato con una eccellente dovizia di dettagli e anche ovviamente creare ad hoc il pannello, personalizzandolo quindi in base alle specifiche esigenze estetiche dell’ambiente e di coloro che in quell’ambiente devono vivere. Si tratta a tutti gli effetti insomma di un’opera d’arte di grande design.

La boiserie può essere realizzata in ogni possibile essenza di legno e può ovviamente anche avere vari stili, varie tipologie di decorazioni ed intarsi, un elemento che può essere scelto quindi per ogni ambiente, da una villa lussuosa e arredata con mobili antichi ad una loft in pieno centro arredato in stile contemporaneo. Anche gli utilizzi che è possibile fare di una boiserie sono innumerevoli. Coloro che vogliono optare per un utilizzo classico, possono scegliere di utilizzare questi pannelli per rivestire interamente le pareti, così da creare un’armonia intensa e un lusso davvero sfrenato. In questo caso sarà anche possibile ovviamente inserire all’interno della boiserie dipinti e altre tipologie di quadri, così che il pannello riesca in un qualche modo anche a fungere da vera e propria cornice.

Coloro che invece vogliono distaccarsi un po’ da questo estremo classicismo, possono scegliere di posizionare la boiserie solo in alcune porzioni di parete. La boiserie può essere abbastanza alta, arrivando a circa un metro dal soffitto, oppure al contrario può essere molto bassa, arrivando quindi a poca distanza dal pavimento. In questo secondo caso la boiserie potrà persino essere utilizzata per poggiare alcuni quadri, stampe o piccoli oggetti, quasi come se si trattasse a pieno titolo di una mensola.

Come avrete di sicuro capito dalle poche considerazioni che abbiamo fatto, la boiserie può essere progettata in mille diversi modi, a seconda del vostro estro creativo, del vostro desiderio di stupire, della tipologia di lusso che nella vostra abitazione volete poter realizzare. Non c’è alcun limite alle idee, né alcun tipo di imposizione. Ovviamente però affinché questo sia davvero possibile, sarà per voi necessario fare affidamento esclusivamente su una realtà che sia davvero professionale, che abbia fatto dell’eleganza il suo punto di forza e che sia capace di soddisfare appieno le esigenze di ognuno, garantendo la possibilità di personalizzare questi elementi al cento per cento.

Tra le realtà che rispondono a tutto questo ricordiamo Smania, che ha fatto della ricerca del lusso estremo l’obiettivo della sua attività e che garantisce boiserie semplicemente incredibili. Grazie al suo catalogo online e alla possibilità di chiedere un preventivo in pochi semplici click, il lusso estremo di Smania è davvero ad un passo da voi!

Credit Immagine Lavori in Casa

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*