Idee salvaspazio: pensiamo alle porte e alle finestre!

porta-a-bilico

Nei nostri articoli abbiamo già parlato varie volte delle idee salvaspazio, intese sia come una disposizione intelligente dell’arredamento, sia come acquisto di mobili salvaspazio. Non abbiamo mai preso in considerazione le finiture salvaspazio, ed in particolare le porte e le finestre che ci permettono di risparmiare alcuni preziosi centimetri di spazio.

Per quanto riguarda le porte salva spazio cominciamo con le porte a bilico, nelle quali non ci sono i cardini su un lato, ma esiste un meccanismo a “pivot” che permette alla porta di girare su se stessa. Una soluzione come questa potrebbe essere ideale in un soggiorno in cui non vogliamo che la porta aperta rischi di andare a sbattere su mobili o altri complementi di arredo.

Porta a libro in vetro

Le porte a libro invece unisco il vantaggio di risparmiare spazio alla possibilità di aprire solo una porzione limitata della porta per esempio quando vogliamo arieggiare un minimo un ambiente. Possono essere realizzate tutte il legno, in legno con sezioni in vetro o tutte in vetro per sfruttare al massimo il passaggio della luce. Sono l’ideale per le verande e le autorimesse, in questo caso dove magari non è possibile installare un portone basculante.

Le porte a scomparsa sono indubbiamente la soluzione più efficace quando si tratta di risparmiare spazio, ma per contro richiedono opere murarie. Sono in soggiorni o in uffici. Nel caso in cui non sia possibile effettuare le opere murarie necessarie per l’installazione di una porta a scomparsa, allora è possibile optare per una porta a vista ma a scorrimento.

Per quanto riguarda invece le finestre salvaspazio invece, le due soluzioni attualmente più efficaci sono rispettivamente:

  • le finestre a scorrimento che consentono anche di decidere di arieggiare solo un po’ una stanza
  • le finestre all’americana-inglese che consentono di aprire l’anta verso l’esterno risparmiando così spazio all’interno.
Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*