Guida allo stile marocchino

adc8df3b43053a85f9802dd65e9fb655

b527d372bfc91b3ad2700ff59ae1654fLo stile marocchino è sempre più in voga sia fra i personaggi che settimanalmente invadono le copertine patinate che fra le persone comuni. Questo stile esotico viene particolarmente apprezzato da chi ama i contrasti di colori, i cuscini in ogni dove e tappeti che sembrano delle meravigliose opere d’arte. L’atmosfera magica e sensuale orientaleggiante è tutta giocata sui contrasti di colori che scaldano il cuore e accendono la fantasia.

Lo stile marocchino però non è uno solo: c’è infatti quello colorato e quello di lusso. Nello stile colorato abbondano i cuscini variopinti, gli sgabelli  in legno massello ma anche drappi di stoffa alle finestre e tappeti colorati. I tessuti arricchiti con paillette colorate sono i protagonisti indiscussi: contribuiscono a rendere più accoglienti e caldi i vari ambienti.

fcba2a1a1b163168f8e4f793151702f1Lo stile marocchino di lusso invece è più raffinato, delicato e l’unico colore presente è bianco. Si tratta di un tipo di arredamento adatto a chi ama la tranquillità, la sobrietà e la vita rilassata. Per accentuare la luminosità dei vari ambienti si possono scegliere dettagli dorati e accessori in argento come brocche e teiere. Chi varca la soglia di una casa arredata in questo modo viene pervaso immediatamente da un senso di armonia e pace.

In tutti e due i casi i mobili da scegliere sono quelli in legno massello intarsiato di essenze scure. I mobili di base hanno linee dritte e poco elaborate ma vengono resi preziosi mediante la realizzazione di preziosi intarsi eseguiti a mano.

ae32feb018b69952958fdd4d67825cd4-1Il salotto è il punto focale di tutta la casa perché è proprio lì che si svolge l’antico rito del tè. Gli amici più cari e i parenti verranno fatti accomodare sui divani bassi ma si potranno sedere anche su grandi cuscini o direttamente sui tappeti decorati con interessanti disegni geometrici. Le lanterne di metallo traforato aggiungeranno un tocco di suggestione arabeggiante in più.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*