Finestre in legno, per arredare e illuminare la casa

finestre-in-legno-made-in-italy-sidelsrl

I produttori di serramenti non sono mai stati così attenti a realizzare prodotti che vanno incontro alle esigenze delle nostre case quanto in questi ultimi anni. Di certo questo è dovuto anche all’introduzione delle detrazioni fiscali relative alle ristrutturazioni e agli incentivi per le riqualificazioni energetiche. Questi incentivi hanno dato una bella spinta al mercato dell’edilizia in generale, quindi anche al settore dei serramenti.

Scegliere serramenti made in Italy

Il settore però ha visto un affollarsi di produttori di infissi, provenienti in particolare dai Paesi dell’Est, che hanno fatto arrivare in Italia serramenti in PVC di bassa qualità. La prima cosa che vogliamo dunque dire è che nella scelta dei serramenti per la nostra casa, la cosa migliore è preferire prodotti made in Italy. Ci sono produttori italiani che investono in qualità e offrono prodotti sicuri, affidabili, di elevata qualità e che durano nel tempo.

Finestre classiche, moderne o minimal

Quando scegliamo le finestre, la scelta può certamente ricadere su quelle prodotte in legno o in legno/alluminio. Sì, il legno continua ad essere uno dei materiali più apprezzati, più amati, anche perché oggi i produttori di gamma alta offrono finestre in legno che hanno design molto curati. Il legno è sottoposto a trattamenti che valorizzano il materiale e l’estetica del prodotto, che quindi si presta ad armonizzarsi ad ogni contesto, che sia classico, moderno o minimal.

Illuminare gli interni, naturalmente

Quando diciamo finestre diciamo illuminazione: la luce è un elemento fondamentale in ogni ambiente, di ogni casa. Ci vogliono finestre che permettano il passaggio di luce naturale, quella che regala la giusta atmosfera, che dona un valore aggiunto al contesto. I vetri delle finestre devono essere ideati in modo che consentano l’entrata della maggiore quantità di luce naturale possibile. Non dimentichiamo che la luce naturale fa i nostri ambienti domestici più salubri, accoglienti, ospitali.

Finestre e stile dell’abitazione

Scegliere i serramenti significa quindi anche arredare la casa. Le finestre sono un elemento base per ogni tipo di arredo, hanno un impatto determinante sull’aspetto della casa, interno ed esterno. Gli infissi devono adattarsi allo stile di arredamento e devono dialogare con il design degli interni, valorizzandolo. Nelle finestre è importante il colore, il materiale, lo stile del prodotto. Le finestre in legno, se fatte coi moderni criteri estetici, hanno una marcia in più rispetto quelle realizzate con altre materie prime.

Serramenti per proteggere la casa 

Le finestre sono anche una protezione della casa, una protezione dal freddo e dal caldo. La cosa migliore è quindi preferire serramenti dalle elevate prestazioni termiche, che assicurano un ottimale isolamento termico. In questo modo il calore del riscaldamento ed il fresco della climatizzazione non vengono dispersi, e si riesce a risparmiare in termini energetici. Finestre a isolamento termico significa avere comfort e anche costi più bassi per quel che riguarda la bolletta a fine mese!

Efficienza energetica degli edifici

Oggi, poi, è possibile fare richiesta per ottenere il bonus fiscale per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici. Tra questi interventi può rientrare la sostituzione di finestre e infissi. Quando i serramenti rispettano i requisiti richiesti, permettono un ulteriore – e importante – risparmio.

Finestre per una casa di qualità

Tra i prodotti che permettono di avere tutti i requisiti di cui abbiamo parlato finora, ci sono le finestre del brand Sidel. Il marchio opera nel settore dal 1950 e nel tempo continua a innovare e offrire serramenti totalmente made in Italy. Finestre in legno e finestre in legno-alluminio che offrono eleganza, isolamento termico e acustico, serramenti che ottimizzano la luce naturale. Si può scegliere, tra le diverse linee del marchio, il prodotto preferito in termini di design, in armonia con gli interni. Con Sidel siamo sicuri di scegliere soluzioni per una casa di qualità!

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*