I costi da conoscere per la manutenzione di una piscina interrata

manutenzione-piscina-interrata

Avere una bellissima piscina fuori al giardino di casa è un sogno, poiché permette di rinfrescarsi senza necessariamente andare al mare. Una piscina però può essere paragonata ad una macchina: non è tanto il costo iniziale che grava sulle casse personali, quanto piuttosto le spese di manutenzione. Scopriamo quindi quali sono i costi per avere una piscina sempre efficiente. Per una questione di igiene e di salute la piscina contiene un quantitativo di acqua potabile, che tende ad evaporare soprattutto nelle stagioni calde. L’acqua deve essere sostituita almeno una volta all’anno durante la stagione estiva, per un costo di circa 2-3 euro al metro cubo.

In media il pH dell’acqua di una piscina interrata deve essere compreso in un range di valori tra 7.2 e 7.4, quindi la piscina deve essere pulita quotidianamente con un robot o una retina. Il pH si controlla tramite un apposito kit di analisi, che costa circa 15 euro e può essere utilizzato diverse volte. Altra operazione fondamentale è il ricircolo idrico, necessario per garantire la salubrità dell’acqua. Il ricircolo idrico, vale a dire l’aspirazione del materiale grossolano dalla piscina, dura solitamente 4-5 ore e ha bisogno dell’accensione di una pompa elettrica da 750 watt, per un costo quotidiano di circa 0,80 euro.

Una volta a settimana bisogna effettuare la disinfenzione dell’acqua, utilizzando appositi prodotti. Il costo trimestrale delle pasticche di cloro si aggira sui 250 euro. Il controlavaggio dei filtri a sabbia consiste nell’inversione di direzione di pompaggio dell’acqua, che spurga le impurità accumulate negli strati di sabbia. Il controlavaggio si può attivare anche a mano e richiede unicamente il costo elettrico per il funzionamento delle pompe. Infine bisogna tenere presente le operazioni di apertura e di chiusura della piscina, necessarie per preservarne la pulizia, l’efficienza e la funzionalità. Essendo operazioni delicate e complicate, è consigliabile rivolgersi ad una ditta esperta. In questo caso il costo medio annuale è di circa 1.500-2.000 euro.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*