Comprare casa: ecco come evitare brutte sorprese

Comprare casa è un grande passo, un passo che non si fa da un giorno all’altro. Al di la dell’investimento economico quello che ogni aspirante compratore dovrebbe valutare, è lo stato in cui versa la casa al momento dell’acquisto.

In questo articolo vedremo quali elementi valutare prima di acquistare casa al fine di evitare brutte soprattutto evitare futuri ed imprevisti esborsi di denaro.

Prima di tutto quando richiedete di esaminare una casa fatelo di giorno e soprattutto chiedete di avere a disposizione tutto il tempo di cui avete bisogno. Solo con la luce del giorno potrete vedere chiaramente lo stato in cui si trova l’abitazione ed individuare più chiaramente eventuali problematiche.

Cominciate banalmente con l’osservazione delle pareti. Pareti con profonde crepe potrebbero mettere in evidenza problemi strutturali o di subsidenza dell’edificio. Qualora invece sulle pareti dovessero apparire macchie di muffa o piccole bolle nell’intonaco, questo sarebbe invece indice di problemi di umidità ed isolamento della casa.

Un elemento connesso all’isolamento della casa riguarda la classe energetica della stessa. Chiedete quindi chiaramente quale sia la classe energetica e soprattutto di vedere la relativa certificazione rilasciata da un esperto del settore. Chiedete anche di vedere i libretti relativi alla manutenzioni di impianto di riscaldamento e caldaia.

Un check molto semplice per verificare lo stato dell’impianto idrico consiste nell’aprire l’acqua in un qualsiasi rubinetto. Questo vi darà modo di verificare eventuali problemi di pressione e scarico dell’acqua.

In generale per quanto riguarda impianto di riscaldamento, impianto elettrico, di condizionamento e idrico sarebbe opportuno chiedere di fare un ispezione accompagnati da un elettricista o idraulico di fiducia. Un eventuale opposizione da parte del venditore, non è un buon segno!

Fare una visita di giorno vi consente di verificare l’esposizione della casa e soprattutto il filtraggio della luce naturale. Inoltre vi consente di valutare la privacy degli ambienti, verificando che siano al riparo dagli occhi indiscreti dei vicini.

Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*