Classici senza tempo: l’effetto capitonnè

divani-poltrone-capitone

Con capitonnè si intende uno specifico tipo di imbottitura applicata su poltrone, divani e testate di letti che ha cominciato a diffondersi a partire dal 1800.

E’ una lavorazione che richiede una grande manualità, essendo eseguita appunto a mano. L’imbottitura viene trapunta in modo da andare a formare una serie di cuscinetti che vanno a formare tanti rombi, grazie alla disposizione a rete di quadrati o losanghe.

E’ una lavorazione che avete visto spesso, soprattutto sui famosissimi divani Chesterfield o nell’altrettanto famosa poltrona Barcelona di Mies van der Rohe. Insomma quella caratteristica imbottitura con applicazione di bottoni. In inglese il capitonnè prende il nome di deep buttoning o tufting.

Il capitonnè può essere realizzato sia in pelle che in tessuto, dal comune velluto alla pregiata sete. In capitonnè possono essere realizzati letti, poltrone e divani ma anche pouf, poggiapiedi e parti di tavolini.

L’intera struttura di un arredo può essere realizzata in capitonnè oppure solo una parte di essa. Chi pensa al capitonnè pensa sicuramente ad una lavorazione di stile classico. Il capitonnè come potete vedere nella gallery (sopra e sotto) che abbia realizzato, si adatta però bene sia agli ambienti dal gusto tradizionale che contemporaneo, soprattutto quanto gli arredi non seguono le linee classiche dei complementi di arredo realizzati in capitonnè o quando utilizzati materiali non convenzionali. Ne è un esempio il divano “Valentine”di William Haines (1950), in cui la trapuntatura è di tipo quadrato ed il risultato finale non è classico, ma viceversa molto moderno.

Divano “Valentine”di William Haines (1950)

Divano “Valentine”di William Haines (1950)

Se desiderato un elemento di arredo in stile capitonnè personalizzato, potete rivolgervi ad un tapezziere qualificato oppure cercare online uno dei numerosi tutorial presenti in rete.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*