Case in vendita: impossibile resistere al total white

518case in vendita

Puntare sull’arredamento total white può sembrare un azzardo. In realtà questa scelta che è sinonimo di ottimo gusto, contemporaneo e minimale, presenta l’indubbio vantaggio di fare apparire gli spazi di una casa più ampi (perché aumenta la percezione della profondità), più invitanti (perché comunica un senso di leggerezza e di pulizia), e maggiormente personalizzabili da chi è alla ricerca di case in vendita a Brescia per trasferirsi a viverci. Una casa total white infatti pur trasmettendo una sensazione di spiccata eleganza, lascia a chi compera la possibilità di immaginare di poter giocare con accostamento di qualsiasi stile e con i contrasti crom
atici. Il bianco infatti non lega in nessun modo, anzi proprio come la tela bianca di un pittore è un invito a liberare la fantasia per enfatizzare forme e cromie che definiscono la personale concezione di arredamento contemporaneo.

Tutte le sfumature del bianco
Chi compra una delle tante case in vendita a Brescia può farsi tentare dall’idea di arredare casa scegliendo il total white proprio per contrastare il grigiore che avvolge la città nella stagione fredda. Il bianco è associato alla casa moderna dal design contemporaneo, è il colore che evoca il silenzio come quello magico che avvolge una baita di montagna durante una nevicata. Il bianco è quindi simbolo di un’oasi di tranquillità che può avvolgere il soggiorno di una delle case in vendita a Brescia, città frenetica dalla vita operosa dove non ci si fermerebbe mai.
Bianco sì, ma quale? Quello che comunemente viene definito non-colore, utilizzato per illuminare e contrastare il nero, ha invece parecchie tonalità che spaziano dal bianco crema al bianco avorio, sfumature che evocano la schiuma del mare oppure tonalità che ricordano la morbidezza delle salse lattiginose.  Quando ci si ritrova davanti a palette di così tante gradazioni, è impossibile non lasciarsi sedurre dal richiamo di una casa total white, dove ogni cromia si appropria di un ambiente diverso. Cambiano le sfumature e cambiano anche i materiali da usare per trasformare una qualsiasi casa in vendita a Brescia in una dimora elegante, tutt’altro che asettica e fredda, bensì sospesa oltre il tempo e lo spazio, quasi fosse appena uscita dalle immagini di una rivista patinata di arredamento.

La casa in vendita a Brescia diventa uno chalet scandinavo
Uno degli stili più gettonati per l’arredamento total white è sicuramente lo stile nordico, che può ben valorizzare una casa in vendita a Brescia. Pavimenti chiari in legno, materiale caldo per definizione, conferiscono subito all’appartamento un’accoglienza elegante e avvolgente, da abbinare a piastrelle e pareti nelle diverse tonalità del bianco, a seconda delle stanze:

  • il bianco può rivestire la cucina per assicurare l’effetto di ordine e pulizia,
  • dominare un living che mette l’accento sugli arredi,
  • delineare la cameretta dei bambini arricchendola con disegni e stencil.

Serve particolare cura anche nella scelta di tendaggi e imbottiti che prediligono tessuti leggeri e naturali, dal lino alla canapa, con qualche concessione per la pelle meglio se dall’effetto used. E se si vuole smorzare il bagliore accecante, ben vengano gli accostamenti nelle tinte pastello, nel verde da usare a profusione anche con l’inserimento di piante da appartamento e nell’uso dosato dell’immancabile nero.  Per scaldare l’ambiente basta poco: due cuscini con motivi fantasia o geometrici, il divano in pelle color cuoio vissuto, qualche pianta ricca di fogliame, cornici nere ai quadri alle pareti e piccoli dettagli di decor. Ecco che anche la più fredda casa in vendita a Brescia diventerà calda e accogliente come un elegante chalet scandinavo.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*