Barbecue in muratura per il giardino: la scelta ideale per gustose grigliate in compagnia.

Barbecue-con-forno

Il barbecue è il pretesto perfetto per stare in compagnia, godersi la natura gustando ottima carne, pesce, verdura e anche dolci cucinati alla griglia.
Sono moltissimi i barbecue proposti dal mercato, in muratura e fissi, in acciaio, a gas, elettrici, ecc.
Esiste un barbecue adatto ad ognuno, ai propri gusti ed alle proprie esigenze, anche in fatto di spazio e budget.
Il barbecue in muratura rimane forse il modello più ambito dagli appassionati: prefabbricato oppure costruito artigianalmente.
Anche in questo caso i
modelli di barbecue in muratura tra cui scegliere sono tantissimi, dalle forme e dal design diverso, alcuni hanno anche un vano forno, per preparare ottime pizze, o piani d’appoggio, vani porta attrezzi e legna, ecc.
Anche il tipo di alimentazione varia: a legna o a gas.
Il
modello prefabbricato è un pezzo unico, solitamente, pronto per essere posizionato, basterà una verniciatura impermeabilizzante ed una superficie d’appoggio piana e resistente.
Si consiglia di realizzare una colata di cemento oppure una pavimentazione con mattonelle da giardino ad esempio, questo dipenderà dal vostro gusto ma l’importante è la solidità.
Le forme ed il design del barbecue prefabbricato sono molteplici, alcune semplici e poco ingombranti, altri modelli hanno “canna fumaria” ben visibile, ed anche i colori del rivestimento sono differenti.


Si passa dai classici colori chiari a quelli scuri e moderni, ma tutti possono essere verniciati secondo il colore della vostra casa ad esempio, chiedete sempre al rivenditore quale vernice usare. Molti esemplari hanno anche dettagli in mattoni.
Se avete una casa ipermoderna potrete optare per
modelli all’avanguardia con dettagli in acciaio e colore grigio antracite della struttura. Ideale nell’area limitrofa alla casa o, se avete una piscina, vicina a questa per creare una zona di autentico relax.
Se avete una casa rustica, o un cascinale, potrete pensare di
realizzare un barbecue su misura nello stesso stile. Sono ideali anche i modelli in commercio, anche con inserti in pietra naturale, trovare la tinta ideale sarà molto semplice.


Creare un’area apposita per il barbecue vi darà molta soddisfazione, non solo sarà funzionale ed ideale per cucinare, ma anche molto scenografica.
L’ideale è disporre il barbecue lontano dalle finestre, distante da oggetti o piante infiammabili e soprattutto in modo che non infastidisca i vicini di casa. Servirà poi un tavolo e delle sedie per gustare i cibi e magari anche alcune sdraio per rilassarsi. Se il vostro barbecue non dispone di piani d’appoggio dovrete procurarvene, perché indispensabili per poggiare i cibi e le attrezzature per la griglia.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*