Come aumentare il senso di ampiezza di una camera da letto

camera-da-letto

Le case moderne sono strutturate e pensate in piccole dimensioni, di conseguenza gli ambienti che non vengono vissuti per tutto il giorno, come il bagno e la camera da letto, sono realizzati in spazi molto piccoli. Se lo spazio non c’è però lo si può creare, adottando dei semplici accorgimenti capaci di ingrandire visivamente la camera da letto. La prima cosa da fare è dare uniformità cromatica alla camera tra pareti, mobili e complementi d’arredo, usando colori neutri e tenui che si armonizzino perfettamente tra di loro. Per non rendere l’ambiente troppo piatto sopra la testiera del letto si può posizionare un quadro o una stampa di grandi dimensioni con colori briosi e frizzanti.

Altro elemento fondamentale per aumentare il senso di ampiezza di una stanza da letto è la luce. Utilizzare ampie vetrate e delle tende leggere e non oscuranti permette di far filtrare la luce naturale dell’esterno. Se la stanza non è rivolta verso il sole allora si può virare sulla luce artificiale, piazzando una lampada da soffitto o delle luci a led per sovrailluminare la camera. L’ordine è fondamentale per ampliare una stanza da letto, quindi è consigliabile utilizzare delle piccole mensolette per recuperare spazio, magari collocando in un angolino una poltroncina o una panchetta.

Nelle stanze piccole bisogna spostare lo sguardo verso l’alto, quindi può essere un’ottima soluzione tinteggiare la parete alle spalle del letto con l’arancione nella parte inferiore, ed un tocco di azzurro nella parte superiore. Altra soluzione sempre molto valida per “ingrandire” una camera da letto è usare gli specchi, che riflettono la luce in tutta la stanza dando un senso di dinamismo e di spazio. A tal proposito, se la stanza da letto non ha pareti divisorie, si possono montare delle vetrate facendo apparire più grande non solo la camera, ma anche gli ambienti confinanti. Una tendina oscurante è sufficiente per dare quel senso di intimità necessario per una stanza da letto.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*